Biscotti al caffè

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di frigo
Calorie a porzione
400 kcal
2
4.5/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni











• Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a pezzettini perché si ammorbidisca più velocemente.

• In una ciotola setacciate la farina 0, la fecola, il cacao e il lievito. Unite la farina di mandorle, la polvere di caffè, un pizzico di sale e mescolate con un mestolo in legno.

• Lavorate a crema burro e zucchero con le fruste elettriche, poi unite l’uovo e il caffè espresso, sempre montando con le fruste.

• Aggiungete i composti secchi miscelati prima, poco alla volta, amalgamandoli con un mestolo in legno e poi con le mani; se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete della farina. Formate una palla, schiacciatela, ricopritela con pellicola alimentare e ponetela in frigo per almeno 30 minuti.

• Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigo, prelevatene dei pezzettini grandi come delle noci e conferitegli una forma leggermente ovale, poi appoggiateli via via su una placca ricoperta con carta da forno, un po’ distanti l’uno dall’altro.

• Con il dorso di un coltello incidete tutti i biscotti per lungo, al centro, in modo da ricreare la fessura del chicco di caffè; coprite poi la placca con la pellicola trasparente per alimenti e mettetela in frigo, lasciandola almeno una decina di minuti.

• Trasferite i biscotti direttamente in forno già caldo a 170°C (funzione statica) per 12-15 minuti, finché li vedrete leggermente coloriti; sfornateli ma non toglieteli immediatamente, perché saranno ancora morbidi e fragili. Prelevateli quindi solo quando si saranno intiepiditi e molto delicatamente, usando una spatola piatta; appoggiateli su un piano e fateli raffreddare, quindi gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando i bambini e gli adulti. I Biscotti al cacao e caffè, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati dando loro le forme che preferiscono (orsetto, cuoricino, fiore, stella)! Formine simpatiche, colori festosi, decorazioni di glassa, cristalli di zucchero, gocce di cioccolato, codette colorate… tante idee per decorare i vostri Biscotti al cacao e caffè e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti al cacao e caffè il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 30 settembre 2023

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare