I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante degli Amaretti morbidi appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Gli Amaretti morbidi sono molto facili da preparare, ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio, per dare al buffet un tocco vivace e… profumato! Li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef impastando gli ingredienti insieme a voi, ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questi dessert: nella preparazione dei vostri Amaretti morbidi le mandorle dovranno essere di ottima qualità; se le sceglierete fresche, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!
• Se non vi sono avanzati albumi montati per ammorbidire eventualmente l’impasto, potete usare un albume in più, anche se non è montato.
• Appena avete impastato gli albumi montati con le mandorle macinate e lo zucchero, fate una prova: per vedere se va bene, formate una pallina con il composto e appoggiatela su un piano: se si appiattisce leggermente è pronto, se rimane perfettamente a forma di sfera, unite all’impasto ancora un po’ dell’albume montato. Infatti la quantità degli albumi da aggiungere non è precisa al grammo: se le mandorle sono abbastanza fresche e morbide occorreranno meno albumi, se sono asciutte la quantità di questi ultimi dovrà essere leggermente aumentata.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare