Polentine fritte al ragù di capriolo

Polentine fritte al ragù di capriolo
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi

12 ore di marinatura

Calorie a porzione
600 kcal
5
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















Tagliate a pezzi molto piccoli il capriolo e mettetelo a marinare in frigorifero per 12 ore nel vino rosso. Poi prelevate la carne dalla marinatura e asciugatela. 

Tritate insieme il sedano, i cipollotti e le carote; mettete il trito in una padella con olio d’oliva, aggiungete le erbe aromatiche nelle quantità desiderate e fate soffriggere per qualche minuto, poi aggiungete la carne, salate e pepate. 

Quando si sarà dorata, unite i capperi dissalati, la salsa di pomodoro e la grappa. Fate evaporare quest’ultima e coprite gli ingredienti con acqua calda. 

Salate e proseguire la cottura a fuoco moderato e pentola semicoperta, mescolando di tanto di tanto (se la carne si asciuga troppo, aggiungete altra acqua). Proseguite la cottura finché il capriolo non sarà tenero e si disferà facilmente. 

Fate gratinare leggermente la polenta in forno, versatevi un filo d’olio e poi lo spezzatino di capriolo.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Le Polentine fritte al ragù di capriolo sono una ricetta di antipasto caldo di preparazione semplice ed economica, molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, Le Polentine fritte al ragù di capriolo sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Questa ricetta di antipasto finger food molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno Le Polentine fritte al ragù di capriolo al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare