Involtini di melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di spurgo per le melanzane
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mondate le melanzane e tagliatele per lungo in modo da ottenere delle fette spesse circa 4-5 mm. Salatele abbondantemente, appoggiatele in un colapasta e lasciatele spurgare per circa mezzora, in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione.
  2. In una padella fate rosolare l’aglio “vestito” (con la buccia) schiacciato con un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Unite la passata di pomodoro, delle foglioline di basilico, un pizzico di sale e peperoncino e lasciate cuocere per 10-12 minuti. Alla fine eliminate l’aglio.
  3. Intanto sciacquate le fette di melanzane, strizzatele leggermente e asciugatele bene con carta da cucina.
  4. Fatele cuocere, poche alla volta, in una larga padella antiaderente con un fondo di olio, a fiamma medio-bassa circa 1-2 minuti per lato: dovranno essere dorate ma non scurirsi.
  5. Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto.
  6. In una ciotola lavorate la robiola per renderla cremosa.
  7. Stendete le fette di melanzana su un piano, mettete un cucchiaio di robiola a una estremità di ogni fetta e sopra un po’ di prosciutto. Arrotolate poi ogni fetta formando un involtino.
  8. Versate circa i 2/3 della salsa di pomodoro in una pirofila e appoggiatevi gli involtini, poi distribuitevi la salsa avanzata.
  9. Poneteli in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, poi sfornateli, cospargeteli con il parmigiano, decorateli con basilico e serviteli subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Gli Involtini di melanzane sono una ricetta semplice e golosa, inoltre si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici poi gli Involtini di melanzane sono un antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più gustoso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Gli Involtini di melanzane sono facili da preparare e riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno questi Involtini di melanzane al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Questi involtini sono ottimi anche tiepidi o a temperatura ambiente.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare