Involtini di bresaola alla ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






● Versate la ricotta in una ciotola e lavoratela con una forchetta fino a ottenere una crema soffice. 

● Tagliuzzate qualche filo di erba cipollina e incorporatela alla ricotta, aggiungendo a piacere sale e pepe. 

● Stendete le fette di bresaola, copritele con le foglie di lattuga tagliate a misura e al centro di ognuna distribuite un po’ di composto di ricotta. 

● Arrotolate le fette e disponete gli involtini su un piatto da portata, condite con olio extravergine d’oliva e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti leggeri, veloci ma nutrienti sono sempre un must in cucina! Ottimi quando si ha voglia di qualcosa di fresco ma anche appetitoso, gli Involtini di bresaola ed erba cipollina sono una ricetta semplice e facilissima, ideale per chi vuole tenersi in forma senza rinunciare al gusto. Ideali quindi per chi vuole mangiare sano, senza appesantirsi e magari perdere qualche chiletto… Inoltre gli Involtini di bresaola ed erba cipollina si possono servire in occasioni diverse: dal pranzo veloce in famiglia, alla cena raffinata dell’ultimo minuto, a un apericena o brunch tra amici: insomma questa pietanza rappresenta veramente un piatto risolutivo e light che farà contenti tutti. Si tratta di una sfiziosità buona e invitante, oltre che molto genuina. Infine ricordate che la composizione di questo piatto è davvero alla portata di tutti e anche se non siete provetti cuochi, e avete pochissimo tempo da dedicare ai fornelli, questa ricetta raffinata, grazie all’effetto scenografico, vi farà fare davvero una bella figura! I vostri ospiti adoreranno gli Involtini di bresaola ed erba cipollina al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Lia

● Per arricchire il ripieno potete aggiungere 50 g di pinoli, leggermente tostati in padella per 2 minuti, poi lasciati raffreddare e tritati grossolanamente.

● Potete utilizzare vari tipi di insalata (Iceberg, Romana, Gentile, ecc.), usando le foglie esterne che in genere vengono scartate; basta togliere l’eventuale costa centrale, che risulterebbe troppo dura per preparare gli involtini.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare