Involtini di aringa

Involtini di aringa
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di ammollo
Calorie a porzione
200 kcal
7
4.9/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










Mettete i filetti di aringa in ammollo per almeno 12 ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Trascorso il tempo previsto, sciacquateli, asciugateli ed eliminate le lische presenti.

In un pentolino preparate la marinata mescolando acqua e aceto in proporzioni uguali; pestate i chiodi di garofano, qualche bacca di ginepro, un po’ di pepe e l’alloro, uniteli all’acqua e aceto, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti. Lasciate raffreddare.

Stendete i filetti di aringa, con la pelle rivolta verso il basso, su un tagliere e spalmatevi un po’ di senape; cospargete con i capperi tritati, un po’ di cipolla tagliata a fette sottilissime e completate con i cetriolini tagliati a rondelle. Arrotolate i filetti e fissateli con un paio di stuzzicadenti. 

Mettete gli involtini in una terrina, irrorateli con la marinata e lasciateli insaporire in frigorifero per almeno 12 ore.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Gli Involtini di aringa ripieni di cipolla sono una ricetta di antipasto freddo di preparazione semplice ed economica, si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, gli Involtini di aringa ripieni di cipolla sono il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questa sfiziosità è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più gustoso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Questa ricetta di antipasto molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno gli Involtini di aringa ripieni di cipolla al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?! 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare