Gougéres al formaggio

Gougéres al formaggio
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
460 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 8 porzioni







Per accompagnare





•  Versate l’acqua in una casseruola non troppo larga e dai bordi alti e ponetela sul fuoco con il burro e un pizzico di sale.

• Appena l’acqua bolle, togliete la casseruola dal fuoco e buttatevi tutta in una volta la farina già setacciata.

• Rimettete la preparazione sul fuoco e mescolate vigorosamente con un cucchiaio, finché si sarà formata una palla che tenda a staccarsi dalle pareti della casseruola. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire 10 minuti, rimestando di tanto in tanto.

• Aggiungete un uovo e mescolate finché si sarà amalgamato, poi unite le altre uova, uno alla volta, girando finché l’impasto risulterà liscio e vellutato. Alla fine aggiungete il groviera (tenetene da parte un paio di cucchiai) e mescolate ancora. Lasciatelo riposare 10 minuti e, nel frattempo, impostate il forno a 180°C in modalità ventilato.

• Rivestite la placca da forno con carta oleata. Trasferite l’impasto in un sac à poche con il beccuccio liscio, del diametro di circa 1 cm, e rilasciate sulla teglia delle palline di impasto di circa 2-3 cm di diametro, distanziate 3-4 cm l’una dall’altra.

• Con un dito inumidito schiacciate leggermente la punta di impasto che sarà rimasta su ogni pallina, spennellateli delicatamente con un po’ di uovo sbattuto e cospargeteli con il formaggio messo da parte.

• Infornate e fate cuocere per 20 minuti circa. I bigné salati dovranno risultare dorati in superficie, quindi toglieteli dal forno, staccateli dalla placca e appoggiateli su un vassoio finché si saranno raffreddati.

• Preparate la crema al formaggio. Tritate grossolanamente delle foglie di dragoncello e di prezzemolo.

• In una ciotola schiacciate il formaggio cremoso con una forchetta, poi unite la panna, un pizzico di sale e pepe e lavorate il composto finché sarà cremoso. Aggiungete il trito aromatico e mescolate.

• Servite i vostri gougéres farciti con la salsa al formaggio dopo averli tagliati a metà.


Ecco una delle ricette più sfiziose e stuzzicanti che ci siano: i Gougéres al formaggio, unapreparazione super golosa per i vostri spuntini. I Gougéres al formaggio sono delle preparazioni sfiziose e saporite, da servire come piatto originale, magari per un apericena, una festa, o come antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e veloce da realizzare, la ricetta dei Gougéres al formaggio, vede protagonisti ingredienti genuini, che vanno scelti freschi e di qualità. Buoni e golosi, i Gougéres al formaggio sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza.

I consigli di Carla

• Provate a sostituire il groviera usato per la pasta dei gougéres con emmental o Comté. Anche il parmigiano è un ottimo sostituto.

• Potete farcire i gougéres prima di servirli. Inserite la crema di formaggio in un sac à poche con il beccuccio sottile, bucandoli con attenzione dalla base e usando poca pressione per non romperli, poi fateli riposare in frigo per circa 20 minuti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare