Gelatina di carne e verdure

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
1 h e 40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate le verdure, sbucciate la cipolla, lavatela e infilatevi il chiodo di garofano.
  2. Pelate la carota e ponetela in una pentola con il sedano, la cipolla, ’acqua fredda e il vino. Insaporite con l’alloro, il prezzemolo, qualche grano di pepe e portate a leggera ebollizione.
  3. Salate, immergetevi la carne e lessatela per un’ora e 30 minuti, a fiamma molto bassa e con il coperchio, lasciando solo un piccolo spiraglio. Spegnete e fate intiepidire.
  4. Scolate la carne e sfilacciatela in modo grossolano. Mettetela in una ciotola, conditela con l’olio, un pizzico di sale e tenetela da parte.
  5. Filtrate il brodo, che dovrà essere circa 150 ml a persona. Se non fosse sufficiente aggiungete dell’acqua, rimettetelo su fiamma molto bassa, regolate di sale e scaldatelo senza arrivare a bollore.
  6. Lasciate la gelatina in ammollo in acqua fredda, per 10 minuti circa. Quando si sarà ammorbidita, strizzatela e fatela sciogliere nel brodo caldo, che poi farete intiepidire senza che si rapprenda.
  7. Versate una parte della gelatina negli stampini individuali, in modo da formare uno strato di qualche mm, e poneteli in frigo a rassodare.
  8. Scolate le verdure sottaceto versandole in un colino e sciacquatele sotto un filo di acqua, asciugatele e tagliatele a pezzetti abbastanza grandi. Trasferitele nella ciotola con la carne e mescolate delicatamente.
  9. Riprendete dal frigo gli stampini e distribuitevi la carne e le verdure preparate. Versatevi il brodo, che dovrà arrivare a pochissimi mm dall’orlo: se si fosse addensato, scaldatelo appena. Lasciate addensare in frigorifero per circa 3-4 ore.
  10. Prima di servire, ponete gli stampini in acqua calda per qualche istante, in modo che gli l’interno si stacchi perfettamente. Asciugateli con cura e rovesciateli sui piatti individuali.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! La Gelatina di carne e verdure è una ricetta molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Pasqua a quello di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino. La Gelatina di carne e verdure è una ricetta davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione della Gelatina di carne e verdure, molto semplice, vi consentirà di preparare questo piatto anche se non siete provetti cuochi. La Gelatina di carne e verdure è un piatto molto saporito che anche per l’effetto scenografico, riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno la Gelatina di carne e verdure. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare