Frollini al parmigiano

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
250 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni







  1. Frullate le mandorle in un mixer azionandolo a scatti. Dovrete tritarle finemente, ma non ridurle troppo farinose.
  2. Con la mezzaluna tritate finemente il rosmarino.
  3. Trasferite mandorle e rosmarino preparati in una ciotola capiente, aggiungete la farina, il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e mescolate.
  4. Unite il burro freddo tagliato a pezzettini e iniziate a impastare con la punta delle dita, fino a ottenere delle briciole, che poi compatterete per avere un impasto ben amalgamato; se necessario aggiungete poca acqua fredda.
  5. Formate una palla, appiattitela, chiudetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigo per mezzora.
  6. Stendete la pasta sulla spianatoia con un matterello fino a ottenere uno spessore di circa ½ cm di spessore.
  7. Con uno stampino a piacere ritagliate più frollini che potete. Rimpastate i ritagli velocemente e poneteli in frigo per 10 minuti avvolti nella pellicola.
  8. Riprendete la pasta avanzata, stendetela e formate altri frollini, sempre con gli stampini scelti.
  9. Spennellate la superficie dei frollini con l’albume appena sbattuto e appoggiateli sulla placca del forno ricoperta con la carta apposita.
  10. Trasferite i frollini in forno statico già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti, finché la superficie risulterà leggermente dorata.
  11. Sfornateli, fateli raffreddare e servite i vostri frollini al parmigiano.

In poco tempo potete preparare un gustoso piatto di Frollini al parmigiano e con pochi e semplici ingredienti otterrete un antipasto delizioso. Quando il tempo scarseggia e magari gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta che stuzzichi il palato come questi Frollini al parmigiano. Semplici e saporiti, adatti a tutta la famiglia ma anche raffinati all’occorrenza, i Frollini al parmigiano sono perfetti per tutte le occasioni. Invitanti e profumati, i Frollini al parmigiano possono diventare la soluzione ideale per risolvere un apericena o una festa improvvisata. 

I consigli di Carla

• Potete utilizzare un robot da cucina per mescolare gli ingredienti, in questo modo otterrete una pasta più areata che si sfoglierà leggermente in cottura. Le briciole che si formeranno vanno impastate ma molto velocemente (aggiungete come consigliato poca acqua fredda, se necessario), è importante non lavorarle troppo.

• Se volete potete cospargere la superficie dei frollini (già spennellata con l’albume) con delle spezie (cumino, paprika dolce, pepe rosa spezzettato, ecc.), oppure con semi di papavero, di sesamo o altri a vostro piacere.

• I frollini al formaggio si conservano per 3-4 giorni chiusi ermeticamente in un sacchetto di plastica alimentare. Volendo si possono mantenere in freezer per 3 mesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare