Crocchette di patate senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









Per la panatura




  1. Lavate e sbucciate le patate, poi tagliatele a tocchetti e cuocetele a vapore per 20 minuti circa.
  2. Passate ora le patate ancora calde in uno schiacciapatate e raccogliete la purea in una ciotola.
  3. Tritate finemente l’aglio, il prezzemolo e le foglie di basilico, aggiungeteli alle patate, unite l’uovo, la farina di riso, condite con sale e pepe e profumate con una spolverata di noce moscata e mescolate bene amalgamando con cura tutti gli ingredienti.
  4. Prelevate con le mani inumidite delle piccole porzioni di impasto e e formate delle palline.
  5. Occupatevi ora della panatura. Sbattete l’uovo con un pizzico di sale, e versate le farine in un piatto piano, miscelandole.
  6. Passate ora le crocchette prima nell’uovo e poi rotolatele nelle farine facendo in modo che aderiscano bene.
  7. Versate abbondante olio in una padella antiaderente dai bordi alti e portatelo a temperatura, friggete le crocchette, girandole con attenzione, in modo da non romperle e da favorire una doratura uniforme.
  8. Dopo circa 5 minuti scolate le crocchette con delicatezza e trasferitele su carta assorbente prima di servirle.

Le Crocchette di patate senza glutine sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco ma si ha voglia di mangiare qualcosa di sano e saporito. Le Crocchette di patate senza glutine sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Senza contare che con le Crocchette di patate senza glutine conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Crocchette di patate senza glutine, facili e veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Romina

• Se avete un po’ più di tempo, cuocete le crocchette in forno a 180°C per circa 20 minuti, dopo averle appoggiate sulla placca ricoperta con la carta apposita. Basta che le giriate con molta attenzione a metà cottura e otterrete un piatto sempre molto gustoso, ma leggero e croccante.

 


Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare