Coxinha (arancini brasiliani)

Coxinha (arancini brasiliani)
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
415 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni



Per il ripieno









Per friggere



• Lavate la carota e il sedano e trasferiteli in una pentola con l’acqua fredda, aggiungete il pollo, il sale, portate a bollore e fate cuocere per 20 minuti circa.

• Scolate il pollo, conservando il brodo, e tritatelo in un mixer da cucina.

• Sbucciate l’aglio e la cipolla, lavate il prezzemolo e tritateli finemente, insieme al peperoncino.

• In una casseruola soffriggete il trito con l’olio, unite il pollo, salate e fate insaporire per qualche minuto, quindi spegnete e lasciate raffreddare.

• Nel frattempo preparate la pasta. In una casseruola fate fondere il burro, unite il brodo e, quando bolle, versate la farina setacciata, mescolando con un mestolo fino a quando non si sarà addensata.

• Stendete la pasta ottenuta su una superficie unta e lasciate raffreddare, impastandola di tanto in tanto.

• In un piatto fondo sbattete gli albumi e passate al montaggio delle vostre coxinha.

• Prelevate una porzione di pasta e formate una polpetta, create un incavo e riempitelo con un cucchiaio di ripieno, quindi chiudete e date la classica forma a ‘coscette’ (arancino).

• Passate ogni coscetta nell’albume e poi nel pangrattato, infine friggetela in olio bollente fino a doratura.

• Scolate le vostre coxinha con una schiumaiola e trasferitele su un foglio di carta assorbente affinché rilascino l’olio in eccesso. Servite caldo.

La Coxinha (arancini brasiliani) è un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per uno stuzzichino o una festa, quando si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. La Coxinha (arancini brasiliani) è una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena o un buffet in piedi. Senza contare che con la Coxinha (arancini brasiliani) conquisterete tutti i palati, bambini in primis! La Coxinha (arancini brasiliani), molto facile da preparare, è un mix vincente di delicatezza e sapore.

I consigli di Romina

• “Coxinhas” in brasiliano significa piccole cosce di pollo e questo piatto tradizionalmente viene servito sia caldo che freddo.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare