Bignè al formaggio e salmone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
455 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni
Per i bignè





Per la farcia




  1. Mettete sul fuoco una casseruola con l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Appena comincia a bollire toglietela dal fuoco e versatevi tutta insieme la farina già setacciata, mescolando con un cucchiaio.
  2. Rimettete sul fuoco per 2 minuti circa rimestando, fino a quando il composto si staccherà dai bordi formando una palla.
  3. Spegnete, fate intiepidire e incorporate le uova, una alla volta, lavorando energicamente con una frusta a mano, facendo attenzione a non aggiungere un uovo se il precedente non si è amalgamato.
  4. Trasferite l’impasto in un sac à poche con beccuccio liscio di 1,5 cm di diametro e create su una placca da forno, foderata con carta apposita, dei piccoli mucchietti ben distanziati, perché in cottura si gonfieranno.
  5. Ponete la teglia in forno caldo a 180°C (funzione statica) per circa mezzora. Spegnete il forno, aprite leggermente lo sportello e fate intiepidire i bignè per circa 10 minuti, poi sfornateli e fateli raffreddare.
  6. Nel frattempo preparate la farcia. Setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete il Philadelphia, dell’aneto tritato e mescolate fino a ridurre tutto a crema.
  7. Tagliate il salmone a piccoli filetti, aggiungetelo ai formaggi e lavorate ancora per qualche minuto, poi inserite il composto in un sac à poche con beccuccio liscio non troppo piccolo.
  8. Quando i bigné saranno freddi, tagliateli a metà e farcite la parte inferiore, coprendoli poi con la loro calottina.
  9. Decorate con foglioline di aneto e servite subito.

I Bignè al formaggio e salmone sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per una festa o un buffet. I Bignè al formaggio e salmone sono anche molto facili da preparare, e possono essere proposti anche per un antipasto stuzzicante in famiglia. I Bignè al formaggio e salmone sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o una cena in piedi. Senza contare che con i Bignè al formaggio e salmone conquisterete tutti i palati, bambini in primis! I Bignè al formaggio e salmone, facili e veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore.

I consigli di Carla

• Se non trovate l’aneto fresco, potete usare altre erbe, come per esempio origano, dragoncello, menta, erba cipollina. Ottimo anche l’accostamento con un pizzico di scorza grattugiata di arancia, naturalmente bio!

• I bignè cotti non farciti si conservano ben chiusi in una scatola di latta, fino a 10-12 giorni.

• Farcite i vostri bignè solo poco prima di servirli, per evitare che si ammorbidiscano troppo. Se proprio dovessero avanzare, conservateli ben sigillati in frigo, ma non più di un giorno.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare