Pâté di tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 8 porzioni





Per decorare



  1. Tagliate il burro a dadini e lasciatelo a temperatura ambiente per una mezzora.
  2. In un mixer tritate i capperi strizzati e i filetti di acciughe. Quando saranno ben sminuzzati aggiungete il burro morbido, il tonno ben sgocciolato dall’olio e il succo filtrato del limone, frullando fino a ottenere una crema morbida e omogenea.
  3. Imburrate leggermente uno stampo rettangolare, foderatelo con della pellicola trasparente e disponetevi il composto, pressandolo bene.
  4. Sbattete leggermente lo stampo sul piano per eliminare eventuali bolle d’aria rimaste all’interno. Livellate la superficie della preparazione e copritela con della pellicola, poi trasferitela in frigo per almeno 4 ore.
  5. Quando è il momento di servire, avvolgete lo stampo con un telo caldo e rovesciate lo stampo sul vassoio da portata; sfilatelo ed eliminate la pellicola.
  6. Decorate a piacere la superficie del pâté di fegatini con i cetriolini tagliati a rondelle, le olive verdi e la maionese, poi servite subito.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Il Pâté di tonno è una ricetta semplice e saporita, si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, il Pâté di tonno è il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo Pâté di tonno è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Pâté di tonno, molto semplice, vi consentirà di preparare questo piatto senza fatica. Insomma, il Pâté di tonno riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti infatti  adoreranno il Pâté di tonno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare