Pâté di fegatini

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 stampo da 8 porzioni










Per la gelatina



  1. Togliete il cuore dai fegatini. Eliminate i nervetti, l’eventuale grasso e la sacca del fiele: fate attenzione a non romperla perché il liquido è amarissimo. Lavateli, spezzettateli e metteteli da parte.
  2. Sbucciate le cipolle, tritatele e fatele appassire in un tegame con un po’ meno della metà dose di burro e l’olio, per 7-8 minuti a fiamma molto bassa, mescolando sempre.
  3. Aggiungete i fegatini preparati e fateli rosolare per 3-4 minuti, a fiamma bassa. Insaporite con l’alloro e la scorza del limone grattugiata e mandate ancora per 1 minuto circa. Versate il Marsala e il Cognac, unite un pizzico di sale e pepe, incoperchiate e lasciate cuocere a fiamma dolce per 15-20 minuti; mescolate ogni tanto, finché i fegatini saranno asciutti. Spegnete, eliminate l’alloro e fate raffreddare.
  4. Mettete i fegatini in un robot da cucina, unite il burro avanzato e frullate, riducendo tutto a crema; alla fine regolate di sale e pepe.
  5. Procuratevi due stampi da plumcake, di misura diversa: il più piccolo dovrà entrare preciso nel più grande.
  6. Imburrate l’interno dello stampo piccolo e foderatelo con pellicola trasparente. Versatevi il composto, battetelo su un piano perché non restino bolle d’aria e livellatene la superficie. Sistematelo in frigo e lasciate rassodare il pâté per almeno 2 ore.
  7. Dedicatevi alla gelatina. Mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti, perché si ammorbidisca. Strizzateli bene e trasferiteli in una pentola con l’acqua bollente, aggiungete il Marsala mescolando, poi fate intiepidire, ma non addensare.
  8. Versate una parte del liquido nello stampo grande, così da ottenere uno spessore di circa 1 cm e trasferitelo in frigo per un’ora, così che si rassodi. Lasciate nella pentola la gelatina avanzata.
  9. Trascorso il tempo previsto, sformate il panetto di pâté, eliminate la pellicola e appoggiatelo con cautela nello stampo grande, con la base piccola a contatto con la gelatina rassodata: dovrà restare una sottile intercapedine vuota ai quattro lati.
  10. Fate sciogliere su fuoco bassissimo la gelatina avanzata, senza scaldarla eccessivamente, quindi spegnete subito. Versatela nello spazio tra pareti e panetto, fino all’orlo, poi rimettete lo stampo in frigo per 6 ore.
  11. Quando è il momento di servire, immergete per pochissimi secondi lo stampo in acqua calda (oppure avvolgete lo stampo con un telo bollente), asciugatelo e rovesciatelo sul vassoio da portata: lo stampo si sfilerà facilmente lasciando la superficie della gelatina perfettamente liscia.
  12. Con un rigalimoni ritagliate a julienne delle scorzette di limone, decoratevi la superficie del pâté di fegatini e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, gli antipasti sono sempre un must in cucina! Il Pâté di fegatini è una ricetta semplice e saporita, si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici, dal menu di Natale, per finire con una cenetta di San Valentino, il Pâté di fegatini è il jolly di antipasto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo Pâté di fegatini è uno stuzzichino davvero invitante, che renderà irresistibile e ancora più sfizioso il pranzo domenicale, oltre a essere il miglior passaporto per le portate successive. Inoltre, la preparazione del Pâté di fegatini, molto semplice, vi consentirà di preparare questo piatto senza fatica. Soprattutto se non siete provetti cuochi, potete ricorrere a qualche ingrediente già pronto o a un ingrediente base surgelato, ma se qualcuno vuole cimentarsi preparando con le proprie mani il Pâté di fegatini, acquistando prodotti di stagione e freschissimi, l’impegno non deluderà le aspettative. Insomma, il Pâté di fegatini riscuoterà un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno il Pâté di fegatini al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Carla

• Il pâté di fegatini si conserva in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, per circa 2 giorni.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare