Crema di carciofi e formaggio al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
470 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








Per accompagnare

  1. Ponete il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo con un mestolo; aggiungete lo yogurt, la maionese e poco più di metà dose di parmigiano, continuando a mescolare.
  2. Tritate grossolanamente i cuori di carciofo, e trasferiteli nella ciotola.
  3. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Fate sciogliere il burro in una padellina e soffriggete il trito per circa 5 minuti a fiamma bassa. Versateli nella ciotola e mischiate finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
  4. Imburrate leggermente una pirofila, versatevi il composto e cospargetene la superficie con il parmigiano avanzato.
  5. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti, finché la superficie si sarà dorata. Servite la crema accompagnandola con i crackers.

La Crema di carciofi e formaggio al forno è una ricetta sfiziosa e gustosa, dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema di carciofi e formaggio al forno è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, la Crema di carciofi e formaggio al forno è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un antipasto o un piatto sano e digeribile. Questa Crema di carciofi e formaggio al forno è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione ed è alla portata di tutti.

I consigli di Carla

• Se amate il sapore piccante, aggiungete alla crema qualche peperoncino verde, del tipo jalapeno. Togliete i semini e tritateli, unendoli insieme ai carciofi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare