• Ponete il formaggio spalmabile in una ciotola e lavoratelo con un mestolo; aggiungete lo yogurt, la maionese e poco più di metà dose di parmigiano, continuando a mescolare.
• Tritate grossolanamente i cuori di carciofo, e trasferiteli nella ciotola.
• Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Fate sciogliere il burro in una padellina e soffriggete il trito per circa 5 minuti a fiamma bassa. Versateli nella ciotola e mischiate finché tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati.
• Imburrate leggermente una pirofila, versatevi il composto e cospargetene la superficie con il parmigiano avanzato.
• Fate cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti, finché la superficie si sarà dorata. Servite la crema accompagnandola con i crackers.
La Crema di carciofi e formaggio al forno è una ricetta sfiziosa e gustosa, dal profumo delicato e invitante. A base di ingredienti semplici e genuini, tutti di stagione, la Crema di carciofi e formaggio al forno è un tripudio di sapori veri, un sano comfort food che fa rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Con la sua cremosità calda e avvolgente, la Crema di carciofi e formaggio al forno è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole preparare un antipasto o un piatto sano e digeribile. Questa Crema di carciofi e formaggio al forno è davvero molto semplice e veloce nella sua preparazione ed è alla portata di tutti.
• Se amate il sapore piccante, aggiungete alla crema qualche peperoncino verde, del tipo jalapeno. Togliete i semini e tritateli, unendoli insieme ai carciofi.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare