Ricotta di soia Vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
95 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


  1. Versate il latte di soia (non addizionato di zucchero o calcio e bio, solo a base di acqua e soia) in una pentola. In un altro piccolo contenitore mettete i cinque cucchiai di aceto di mele (o di succo di limone).
  2. Fate andare la pentola con il latte su fiamma media e portatelo al massimo bollore (deve fare la schiuma che si solleva).
  3. Spegnete e aggiungete l’aceto. Mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno per tre volte in senso orario, incoperchiate e aspettate che si formino i fiocchi, per una mezzoretta. Si dovranno vedere i fiocchi rimanere a galla ben separati dal siero. Se i fiocchi sono pochi e il latte non si è coagulato a dovere, accendete di nuovo la fiamma e portate velocemente a bollore per pochissimi secondi, poi spegnete.
  4. Trascorso questo tempo, versate a cucchiaiate il contenuto in un colino a maglie fitte coperto da un canovaccio ben pulito. Disponetelo sopra un contenitore.
  5. Passate brevemente sotto un delicato getto d’acqua per sciacquare via il residuo di aceto che dà alla ricotta un sapore acidulo non sempre gradito (ma potete anche saltare questo passaggio le prime volte).
  6. Conservate in frigorifero a scolare nel colino o nella fuscella per ricotte fino a quando vedrete che è diventata piuttosto solida, ma comunque morbida. Più la lasciate a scolare più diventerà compatta.

La Ricotta di soia Vegan è una preparazione base, senza latticini, che si può preparare in casa anche senza una grande attrezzatura. Ed è ottima!

I consigli di Camilla

• Attenzione quando scegliete il latte: deve essere bio, non addizionato di zuccheri o calcio, a base di soia e acqua. Per cagliare bene il contenuto di grassi non dovrà essere inferiore a 2 g per 100 ml. 

• Al posto dell’aceto di mele potete usare il succo di limone filtrato oppure 3 g di nigari o infine il solfato di calcio (1/2 cucchiaino, reperibile in farmacia, dal sapore neutro). 

• La ricotta di soia può essere preparata anche con il latte di soia autoprodotto in casa. 

• Potete salare il latte quando aggiungete l’aceto o addizionarlo con origano o erbette: otterrete una ricotta aromatizzata. 

Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare