Crumpets

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora e 40 minuti di riposo
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni









  1. Versate il latte tiepido (circa 45°C) in una ciotola capiente, unite il lievito di birra e lo zucchero, mescolate con una frusta a mano e fate riposare per 10 minuti.
  2. Unite poco alla volta la farina setacciata mischiata con il sale e lavorate sempre con la frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con la pellicola e fate lievitare per un’ora e mezza circa, oppure finché sarà raddoppiato di volume.
  3. Fate sciogliere il bicarbonato nell’acqua, poi versateli nella ciotola e mischiate ancora, per amalgamare bene gli ingredienti. Alla fine otterrete un composto piuttosto colloso.
  4. Spennellate con del burro fuso l’interno di alcuni anelli in metallo (potete usare dei coppapasta), del diametro di 8 cm.
  5. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente, appoggiate sul fondo gli anelli preparati e versate all’interno di ognuno di loro un mestolino del composto preparato, così da arrivare a circa 2/3 della loro altezza.
  6. Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti a fiamma bassa, finché le bollicine che salgono si saranno rotte e avranno formato i classici fori dei crumpets, asciugandosi in superficie.
  7. A questo punto levate gli anelli usando una pinza da cucina (non usate le dita, saranno caldissimi!) e girate i vostri crumpets, cuocendoli ancora quel tanto che basta per renderli belli dorati anche dall’altra parte.
  8. Cuocete allo stesso modo gli altri crumpets, fino a esaurire tutto l’impasto. Ricordatevi di ungere sempre con il burro l’interno degli anelli.
  9. Fateli intiepidire poi servite i crumpets accompagnandoli con la farcitura scelta.

E’ sempre l’ora giusta per farsi dei Crumpets! Le focaccine anglosassoni sono una ricetta speedy facile facile, che trasforma la merenda in un momento davvero speciale.I Crumpets sono perfetti per ogni occasione e, a seconda della la farcitura, potrete gustarli in ogni momento della giornata. Potrete servire i Crumpets anche per un aperitivo, un brunch o gustarle davanti alla tv. I Crumpets sono anche ottimi come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina!  Se decidete di preparare i Crumpets  armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Potete lavorare questo impasto anche con la planetaria, ma a velocità molto bassa.

• Condite i vostri crumpets con burro e marmellata, oppure anche con formaggio cremoso, prosciutto o altro a vostro piacere.

• I crumpets si conservano bene sigillati fino a 2 giorni a temperatura ambiente: prima di servirli scaldateli al forno per pochissimi minuti, oppure nel tostapane, dove risulteranno più croccanti.

• Potete anche congelare i crumpets, ben chiusi in sacchetti per alimenti ma separati tra loro con pezzetti di carta da forno per poterli staccare senza che si rompano.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare