Panino con robiola e prosciutto cotto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
540 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate le verdure. Pelate le carote, tagliate a pezzetti il sedano e sbucciate la cipolla e l’aglio.
  2. Trasferite le verdure preparate nel mixer e frullate per qualche secondo, poi unite metà dell’olio, la curcuma e il succo di limone; continuate a frullare fino a ottenere una crema omogenea, se necessario aggiungete pochissima acqua. Alla fine regolate di sale, unite una macinata di pepe, mescolate bene e versate la salsa in una ciotola, coprendola con il resto dell’olio.
  3. Tagliate a metà il panino, spalmate la parte inferiore con la robiola e appoggiatevi alcune foglie di lattuga.
  4. Proseguite la farcitura adagiando sul pane anche il prosciutto cotto e conditelo con un po’ di salsa alle verdure. Spalmate altra robiola sulle fette di prosciutto, poi chiudete il panino e gustate.

È sempre l’ora giusta per farsi un buon panino! Il Panino con robiola e prosciutto cotto è una ricetta veloce veloce, facile facile, che trasforma una preparazione apparentemente rustica e frugale (il classico sandwich) in una pietanza sfiziosa, che non ha nulla da invidiare, in fatto di gusto, ai piatti unici più raffinati. Quando si tratta di panini è tutta una questione di fantasia: il tipo di pane (bianco, integrale, con semi, ai cereali, ecc.) e la farcitura, possono essere accostati nei modi più inusuali, dando vita a un ventaglio di proposte e idee ricchissimo. Il Panino con robiola e prosciutto cotto è una di queste mille varianti, adattissimo per essere servito per un pranzo veloce, ma anche a una festa, per un’allegra e colorata merenda, per un aperitivo o brunch tra colleghi o in una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di una partita. Quando pensiamo al luogo ideale per gustarsi un buon panino immaginiamo un bel solicino, un prato, una scampagnata, gli amici: il Panino con robiola e prosciutto cotto è in effetti il must per un picnic, il jolly che trasformerà un’occasione allegra per stare in compagnia in un meeting di golosità! Il Panino con robiola e prosciutto cotto è ottimo anche come idea “lunch box” da portare in ufficio per la pausa pranzo (in questo caso, servitevi di una borsa termica per il trasporto), soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa. Infine, se decidete di preparare il Panino con robiola e prosciutto cotto, armatevi di ingredienti di primissima qualità: sentirete la differenza! Cosa aspettate a dare il primo morso? Sicuri che non volete fare il bis?

I consigli di Carla

• Se preferite un gusto più morbido per la salsa, potete cuocere le verdure prima di frullarle. Tagliatele tutte a pezzettini, mettetele in padella con un po’ d’olio e cuocetele per 10 minuti a fuoco moderato, unendo poca acqua quando è necessario, poi salatele e pepatele. Versatele nella ciotola e procedete poi come suggerito dalla ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare