Bruschette di verdure grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
5 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Mondate e lavate l’insalata e i pomodorini.
  2. Ungete appena la griglia e mettetela sul fuoco a scaldare; tagliate longitudinalmente la baguette e fate tostare leggermente la parte interna, per 2 minuti circa.
  3. Ponete a grigliare anche le fette di verdure, 2-3 minuti per ogni lato; grigliate anche i pomodorini, girandoli frequentemente perché non abbrustoliscano troppo.
  4. Versate in una ciotola l’olio, insaporite con un pizzico di sale, delle foglioline tritate di timo e di rosmarino, e una grattugiata di pepe macinato al momento. Appena pronte, lasciate insaporire le verdure cotte nel condimento preparato per una decina di minuti.
  5. Componete le barchette. Sulla metà inferiore appoggiate le foglie di insalata, poi le fette di melanzana, il formaggio e le falde dei peperoni. Completate con le fette di zucchina e i pomodorini. Chiudete le baguette e servite a fette.

Avete poco tempo ma tanta voglia di qualcosa che vi stuzzichi senza appesantirvi? Ecco a voi una ricetta per un piatto facile e veloce ma ricco di sapore. Le Bruschette di verdure grigliate sono una ricetta light, un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa su due piedi, e può trasformarsi da spuntino frugale in gustoso e sfizioso piatto unico. Le Bruschette di verdure grigliate possono diventare anche un antipasto rustico di sicuro effetto, per grandi e bambini, è una ricetta deliziosa ed economica molto versatile: il condimento può essere reinterpretato a piacere (la regola aurea per la riuscitadelle vostre Bruschette di verdure grigliate è comunque quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità). Le Bruschette di verdure grigliate sono adatte a tutte le occasioni, si prestano ottimamente per una merenda appetitosa tra amici, per un aperitivo o brunch o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata e di un film o una partita. Ideale soprattutto se si vuole restare leggeri e si ha poco tempo, o come stuzzichino “finger food” quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa e il languorino non si spegne nemmeno di notte, spingendoci a incursioni improvvise in cucina! Cosa aspettate a fare un po’ di goloso sonnambulismo?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare