Bruschette al pomodoro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
350 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Mondate i pomodori, lavateli e asciugateli. Tagliateli a dadini e metteteli in una ciotola.
  2. Lavate il basilico, spezzettatelo con le mani e poi aggiungetelo ai pomodori.
  3. Condite con l’olio, l’origano e un pizzico di sale e pepe, mescolate e fate riposare per mezzora.
  4. Tagliate il pane a fette alte circa 1 cm e mezzo, in modo da ottenerne due a persona. Fatele abbrustolire sulla griglia calda circa 2 minuti per lato senza farle scurire troppo.
  5. Sbucciate l’aglio e strusciatelo sulla parte superiore delle fette di pane, così da insaporirle bene.
  6. Distribuite i pomodori preparati sulle fette di pane e bagnatele leggermente con il sughetto che sarà rimasto nella ciotola.
  7. Completate il condimento delle bruschette con un filo di olio e decorate con foglioline di basilico, aspettate qualche minuto e poi servitele.

Le Bruschette al pomodoro sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per un antipasto o un buffet. Le Bruschette al pomodoro sono anche molto facili da preparare, e possono essere proposte anche per un pasto stuzzicante in famiglia. Le Bruschette al pomodoro sono una pietanza molto versatile, perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi, o per un apericena, o una cena in piedi. Senza contare che con le Bruschette al pomodoro conquisterete tutti i palati, bambini in primis! Le Bruschette al pomodoro, facili e veloci da preparare, sono un mix vincente di delicatezza e sapore.

I consigli di Carla

• Per le bruschette sarebbe meglio usare il pane (possibilmente toscano, non salato) del giorno precedente, non troppo morbido ma neanche secco: sarà più facile da tagliare e da tostare.

• Se proprio non siete amanti dell’aglio crudo, non usatelo per insaporire le fette. Nella vera bruschetta al pomodoro però l’aglio è previsto: questo appetitoso antipasto deriva dalla classica ‘fettunta’ toscana, fatta con pane tostato e poi condita con aglio, olio, sale e pepe.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare