Taralli

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni





  1. Versate la farina in una ciotola, unite l’olio, il sale, l’acqua e il vino e mescolate con una forchetta in modo da amalgamare gli ingredienti.
  2. Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate per una decina di minuti, fino a ottenere un composto morbido e omogeneo, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
  3. Trascorso il tempo indicato, rimpastate velocemente, prelevate dal composto dei pezzetti (circa 15 g ciascuno) e modellateli creando delle striscioline.
  4. Ripiegare ogni striscia in modo da formare delle ciambelline, sovrapponendo le estremità e premete per farle aderire.
  5. Via via che sono pronti adagiate i taralli su una teglia ricoperta con carta da forno.
  6. Fate bollire abbondante acqua in una pentola e immergetevi i taralli, pochi alla volta, e non appena vengono a galla, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su un canovaccio ad asciugare.
  7. Una volta raffreddati, allineateli nuovamente su una placca rivestita con carta apposita e infornateli a 190°C per 40 minuti o il tempo necessario perché prendano un bel colore dorato e diventino fragranti.
  8. Servite i taralli freddi.

La ricetta dei Taralli che vi propone Spadellandia, è una delle più sfiziose e gustose: grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, i Taralli conquisteranno tutta la famiglia, bambini compresi! Come tutte le altre preparazioni fatte in casa non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità, ricco di fibre e di nutrienti com’è. Potrete gustare i vostri Taralli, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, in occasione di una cena raffinata o di un’occasione speciale! Oppure per un brunch, un buffet in piedi, una merenda, un picnic, accompagnati dai cibi che più amate. Armatevi di caraffa graduata per misurare l’acqua, di una spianatoia di legno o di un piano di marmo, di una scatolina per pulire il piano da incrostazioni di farina e… di tanto entusiasmo! Fare i Taralli, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress!

I consigli di Romina

• Potete arricchire l’impasto dei vostri taralli con semi di finocchio, aghi di rosmarino o un po’ di peperoncino.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare