Proprietà Le lenticchie sono una miniera di proteine vegetali. Proprio per il loro considerevole apporto proteico, le lenticchie sono preferite dai vegetariani e vegani che le sostituiscono ad alimenti di origine animale.
Ma non solo! Le lenticchie sono tra legumi che svolgono una valida azione antiossidante rallentando i processi di invecchiamento e prevenendo le malattie degenerative. Il notevole contenuto di fibre e il basso apporto di grassi le rende perfette per chi sta seguendo una dieta o desidera regolarizzare l’attività intestinale mantenendo a bada, sempre grazie alla fibre, il colesterolo cattivo.
Contengono vitamine del gruppo B in abbondanza e, soprattutto, folati essenziali anche per ridurre la stanchezza sia fisica che mentale e migliorare memoria e funzioni cognitive. Sono per questo importanti negli anziani, nelle persone depresse o ansiose e per le donne in gravidanza e allattamento.
Le lenticchie sono molto ricche di fosforo e potassio, un sale minerale coinvolto nel controllo della pressione e dello stato del sistema cardiocircolatorio, oltre che nella trasmissione nervosa.
Varietà e usi in cucina Questi legumi si trovano in molte varietà: tra le tipologie distinguiamo la lenticchia marrone, la lenticchia rossa egiziana, la lenticchia verde, la lenticchia corallo o rosa, la lenticchia bionda e la lenticchia nera.
In Italia, tra le più note varietà, troviamo: la lenticchia verde di Altamura, la lenticchia di Ustica (la più piccola d’Italia), la lenticchia di Castelluccio, la lenticchia rossa, la lenticchie di Villalba (con il livello più alto di ferro e proteine), del Fucino, di Colfiorito e di Mormanno.
Le lenticchie più adatte a essere consumate senza ammollo sono quelle decorticate, dal colore arancio, che si prestano alla preparazione di paté per crostini, creme, crocchette e vellutate.
Potrete cucinare immediatamente anche quelle di Castelluccio, ideali per entrare, con la loro croccantezza, come ingrediente di fantasiose insalate e le lenticchie di Ustica, raccomandate in zuppa o con gli spaghetti spezzati.
La lenticchia di Mormanno è ottima nelle zuppe rustiche mentre le lenticchie nere, dal gusto delicato e dolce, sono perfette nelle zuppe, abbinate alle bietole.
Hamburger vegan di lenticchie e legumi
Zuppa di lenticchie e salsicce
Lenticchie in umido al pomodoro
Lenticchie: questi legumi, considerati benauguranti, sono ricchi di proprietà benefiche. Sono antiossidanti, anticolesterolo e antiinvecchiamento.
• Le persone che soffrono di calcoli renali dovrebbero stare attenti al consumo di lenticchie; anche coloro che soffrono di gonfiori e problemi all’intestino, flatulenza e diarrea o diverticoli, devono sempre monitorare l’effetto delle lenticchie sul loro organismo.
• Prediligete la cottura di lenticchie secche o i barattoli di vetro: quelli in latta sono ricchi di sodio, che viene aggiunto al liquido di governo e di nichel!