Carambola

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni


• Caratteristiche e proprietà E’ il frutto dell’Averrhoa carambola, pianta della famiglia delle Oxalidaceae. Conosciuta come “star fruit”, frutto a stella, ha una forma ovale, è lunga da cinque a quindici centimetri, e, anche se siamo abituati ad ammirare le sue cinque punte, in realtà può avere da un minimo di quattro a un massimo di otto creste.
Il suo sapore, leggermente aspro ma intensissimo, ricorda gli agrumi, le prugne e i ribes; la polpa succosa, come quella dell’uva, è profumatissima; il suo colore varia dal verde chiaro al giallo intenso a seconda del grado di maturazione.

La carambola vanta proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie, analgesiche e antibatteriche, riduce i picchi glicemici, oltre a calmare la sazietà: si presta quindi alle diete dei diabetici e di chi vuole perdere peso o depurarsi da tossine e liquidi in eccesso.

Inoltre, sembra avere la capacità di tenere a bada gli infarti. Unica precauzione: contiene acido ossalico e caramboxina, per cui chi soffre di calcoli e insufficienza renale ne deve stare lontano.  

  1. Preparazione e usi in cucina Prima di consumare la carambola lavatela molto accuratamente perché la mangerete con la buccia. Poi tagliatela per il lato corto, ottenendo le classiche stelle.

Anche se molti la utilizzano come guarnizione, è un peccato limitarsi a quest’uso: imparate ad aggiungerla alle insalate e alle macedonie, utilizzando anche il succo come ingrediente di un’aromatica citronette; aggiungetela a un frullato o a un centrifugato, preparate una golosissima confettura di carambola e soprattutto… provatela cotta! Saltata in padella con pollo o gamberi o stufata con latte di cocco, maiale e spezie.

Infine, potete essiccarla e consumarla come snack oppure come abbiamo fatto noi, renderla protagonista di una cheesecake insuperabile. 

Cheesecake alla carambola

Torta alla carambola

Spiedini di frutta esotica

 

Carambola: uno dei frutti esotici più strambi che la natura abbia creato. E’ la stella delle guarnizioni, la “star fruit” dei cocktail… scopriamola!

I consigli di Valentina

• La carambola è ricca di vitamina C e A, oltre a essere indicatissima per regolare la motilità intestinale, vista la sua quantità di fibre!

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare