Pasta sfoglia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni




  1. Togliete dal frigo il burro, almeno 30 minuti prima di iniziare la lavorazione della sfoglia. Se facesse molto caldo, possono bastare anche 15-20 minuti.
  2. Impastate farina, acqua fredda e sale, formate una palla e fatela riposare 20 minuti coperta, a temperatura ambiente: dovrà arrivare alla stessa temperatura del burro.
  3. Stendete l’impasto fino ad avere un rettangolo, mettete al centro il panetto di burro e ripiegate i 4 lati della pasta così da chiuderlo a pacchetto.
  4. Spolverizzate la spianatoia con della farina, rovesciate la pasta e premete leggermente col mattarello per far incorporare il burro e abbassare la pasta: fate con molta calma per non fare dei buchi.
  5. Aspettate 5 minuti, poi stendete piano per ottenere una striscia verticale lunga 50 cm e larga 15 cm, alta 1 cm.
  6. Ripiegate i lati corti al centro e poi in 2, a libro, e mettetela in frigo per circa 30 minuti, coperta con pellicola. Questo è chiamato “giro”.
  7. Fate così per altre 4 volte, tenendo sempre il dorso liscio della piegatura dalla stessa parte. Spolverizzate sempre di farina la spianatoia, e tra un giro e l’altro tenete sempre la pasta in frigo per 30 minuti.

La Pasta sfoglia è un impasto base molto utilizzato in cucina. Il procedimento è lungo e non agevolissimo, ma neanche difficile!

I consigli di Carla

• Si può conservare in frigo al massimo due giorni, oppure in freezer fino a 3 mesi.


Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare