Pasta brisée gluten free

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Calorie a porzione
305 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 impasto da 6 porzioni






  1. In una ciotola larga mischiate accuratamente la farina di mais, la farina di riso, l’amido di mais e un pizzico di sale.
  2. Aggiungete il burro freddo tagliato a dadini e iniziate a mescolare con la punta delle dita, finché otterrete delle briciole sabbiose.
  3. Versate le briciole su un piano, se possibile di marmo, ma va bene anche di legno. Unite un po’ di acqua fredda e lavorate velocemente (se avete le mani calde passatele sotto l’acqua fredda).
  4. Appena la pasta sarà liscia, schiacciatela a pochi cm di spessore, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Per la Pasta brisée senza glutine usate burro freddo di frigo e acqua ghiacciata; la pasta va lavorata il meno possibile.

I consigli di Camilla

• Con la planetaria la preparazione è più facile e veloce: in questo caso versate nella ciotola burro, farine, sale e frullate finchè si saranno formate le briciole. Trasferitele sul piano di lavoro e continuate come indicato nella ricetta.

• Se volete, potete anche congelarla, si mantiene fino a 6 mesi: trasferitela in frigo la sera prima di utilizzarla. Stendete la pasta al momento di farcirla, per non far sciogliere il burro.


Ricetta di Camilla Innocenti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 luglio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare