Impasto per Cannoli siciliani

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
175 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni










  1. Setacciate la farina e il cacao sulla spianatoia, disponeteli a fontana e versatevi al centro il Marsala e l’uovo (cui avrete tolto un po’ di albume che servirà dopo); sbattete appena i liquidi con la forchetta e aggiungete l’aceto, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro fuso.
  2. Lavorate con le mani finché tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete ottenuto un impasto consistente. Avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare per un’ora a temperatura ambiente.
  3. Stendete l’impasto in una sfoglia molto sottile. Ritagliatevi dei quadrati di 10 cm circa di lato e appoggiate il cilindretto apposito in alluminio (o in acciaio) lungo la diagonale di ognuno di essi.
  4. Arrotolate la pasta in modo da far combaciare due angoli opposti e attaccate i vertici spennellandoli con un po’ di albume: non fate colare l’albume sul cilindro, ci si potrebbe incollare la pasta mentre la friggete. Fate in modo che anche la pasta non sia troppo aderente al cilindro, perché in cottura il cannolo si gonfia e dopo potrebbe essere difficile estrarlo. Se preferite potete ritagliare dei cerchi di circa 10 cm di diametro e confezionarli allo stesso modo.

I cannoli sono una specialità siciliana nota in tutto il mondo. Con questo Impasto per Cannoli siciliani imparerete come realizzare l’impasto doc!

I consigli di Carla

• Per la cottura: friggete i cannoli così confezionati in abbondante olio caldo (ma non deve fumare), pochi alla volta. Quando saranno dorati in modo uniforme, toglieteli con la schiumarola e fateli raffreddare su un foglio di carta assorbente. Estraete quindi i cilindri, pigiandoli e ruotandoli leggermente, ma fate attenzione a non rompere il guscio cotto.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare