• Preparate gli gnocchi. Tagliate la zucca a fette, togliete i filamenti e i semi e appoggiatele sulla placca da forno, foderata con la carta apposita.
• Mettete la teglia in forno già caldo a 190°C (modalità statica) per 45 minuti circa, girando ogni tanto le fette. Fate attenzione che non diventino troppo scure, nel caso copritele con un foglio di alluminio.
• Nel frattempo cuocete a vapore le carote e le patate, mettendole quando l’acqua è fredda. Da quando l’acqua bolle calcolate circa 20 minuti e provate la cottura delle carote: se una forchetta entra nella polpa senza difficoltà, toglietele. La stessa cosa fate con le patate, dopo altri 5-10 minuti.
• Sbucciate carote e patate, e riducetele in purea con una forchetta o con lo schiacciapatate, direttamente in una ciotola capiente.
• Quando la zucca sarà pronta, eliminate la scorza e schiacciate la polpa alla stessa maniera, in una seconda ciotola foderata con un telo da cucina. Strizzate la zucca usando il telo, così da eliminare tutto il liquido rimasto, poi unitela alla purea di carote e patate.
• Tritate finemente il rosmarino e mettetelo nella ciotola, aggiungete l’uovo leggermente sbattuto, un pizzico di sale e pepe e amalgamate perfettamente.
• Aggiungete la farina e la fecola setacciate e lavorate l’impasto: se fosse troppo appiccicoso unite un altro po’ di fecola ma senza esagerare, altrimenti gli gnocchi potrebbero risultare gommosi. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per 10 minuti.
• Con le mani leggermente bagnate prelevate delle piccole porzioni di impasto e arrotolatele tra i palmi: se volete formare le righe tipiche, passateli sui rebbi di una forchetta. Adagiateli via via su un vassoio foderato con carta da forno.
• Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, quando bolle salatela e calate gli gnocchi.
• Quando vengono a galla prelevateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con il sugo prescelto, oppure distribuiteli tra le scodelle e conditeli a piacere.
Gli Gnocchi di zucca e carote sono un primo piatto davvero gustoso e facilissimo da realizzare. Questi Gnocchi di zucca e carote sono una preparazione delicata anche se molto saporita. Ideali da proporre nel menu della vostra famiglia perché piaceranno veramente a tutti, soprattutto ai bambini che li amano molto.Gli Gnocchi di zucca e carote sono la pietanza perfetta per chi vuole mettere a tavola il gusto tradizionale e genuino della dieta mediterranea con un tocco di originalità. La semplicità degli Gnocchi di zucca e carote, unita al profumo, alla genuinità e alla bontà del condimento, avranno un effetto sicuro sui vostri cari o sui vostri invitati, che potranno gustare questa ricetta a pranzo o a cena nel menu settimanale, o durante il pranzo della domenica. Gli Gnocchi di zucca e carote sono una ricetta sostanziosa, sana e davvero alla portata di tutti! Seguite i consigli di Spadellandia per la realizzazione di questo piatto prelibato passo passo, e procuratevi degli ingredienti di prima qualità: il successo degli Gnocchi di zucca e carote è garantito!
• Se volete preparare questi deliziosi gnocchi in estate, utilizzate la zucca Delica, una varietà precoce che in Italia si trova in vendita dalla fine di giugno.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare