Amido di mais Potete sostituirla con maizena, una sostanza senza glutine, utilizzata come addensante per salse, sughi, minestre, zuppe, dolci. Prima di essere aggiunta agli altri ingredienti, va sciolta in acqua fredda e unita alla ricetta a fine cottura. La maizena può essere sostituita nella dose di 2/3 rispetto alla farina.
Amido di riso Senza glutine e insapore, è caratterizzato da granuli piccolissimi. Usato in sostituzione della fecola, fornisce un aspetto cremoso; i suoi piccolissimi granuli consentono inoltre di levigare la superficie dei rivestimenti. La consistenza leggera lo rende perfetto per creme e budini.
Tapioca La tapioca è un vegetale a base di amido estratto dalla radice di una pianta del Sud America e dei Caraibi. Usata per la preparazione di minestre e zuppe in Sudamerica, può essere un valido sostituto della fecola anche se aggiunge una nota dolciastra alla ricetta; la sua capacità di addensare è leggermente inferiore a quella dell’amido di patate, quindi utilizzatene circa il doppio. Non reagendo benissimo alla cottura lunga dei cibi, impiegatela solo all’ultimo minuto piuttosto che all’inizio del processo di cottura.
Fecola di maranta L’arrowroot, conosciuto anche come fecola di maranta, è tra le alternative meno note. Prodotta da alcune piante di origine sudamericana, e conosciuta nella cucina vegan, va utilizzata in quantità doppie rispetto alla fecola.
Frumina L’amido di frumento, o frumina, è un ideale sostituto della fecola di patate anche se contiene glutine. Adatto per preparare diverse varietà di dolci, li rende soffici e friabili. Mettetela in acqua calda e aspettate il rigonfiamento, aggiungetela poi al preparato per farlo addensare.
Come sostituire la fecola di patate: avete finito la fecola? Con qualche ingrediente della dispensa ne preparerete una efficacissima in un balletto.