Come preparare le conserve sottolio

  1. Lavate e mondate le verdure. Tagliatele come preferite.
  2. In una casseruola di acciaio inossidabile versate una soluzione acidulata con aceto o succo di limone (i tempi di cottura varieranno a seconda del tipo di verdura scelto). Tuffatevi le verdure e lasciatele raffreddare, poi stendetele su un canovaccio.
  3. Adagiate le verdure nei vasi ben sterilizzati senza schiacciarle ma lasciando poco spazio fra l’una e l’altra, sistemandole a strati alternati con una miscela di sale e aromi. Proseguite terminando gli strati, accertandovi che siano via via ben pressati, poi adagiate in superficie la griglietta fermaverdure e riempite di olio il barattolo facendo attenzione a lasciare 1 cm dal bordo (le verdure devono essere coperte).
  4. Dopo qualche giorno controllate se va effettuato il rabbocco di olio. Chiudete e lasciate riposare in un luogo buio, fresco e asciutto (non in frigo!).

Come preparare le conserve sottolio: la conservazione sottolio è molto adatta a preservare le verdure perché le isola dal contatto con l’aria.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. 

• L’olio più adatto è quello extravergine, che potrà essere riutilizzato come olio aromatizzato per condire verdure o pasta.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 dicembre 2024