Come fare il ragù bolognese vegano facilissimo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti
Calorie a porzione
255 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione








  1. Tritate finemente gli odori, quindi immergete il granulare di soia in un pentolino in abbondante acqua bollente salata (o brodo vegetale) lasciando sbollentare per 10 minuti.
  2. Scolate e lasciate raffreddare la soia in uno scolapasta, che coprirete con un peso per far perdere alla soia il liquido in eccesso.
  3. In una casseruola fate soffriggere nell’olio, a fiamma moderata, il trito; non appena il composto imbiondirà, unite il macinato vegetale e sfumate con il vino mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non evaporerà.
  4. Coprite con la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e cuocete a fiamma bassa, con il coperchio, per 1 ora, rimescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se occorre.

Come fare il ragù bolognese vegano facilissimo: il famoso condimento italiano, facile da preparare e perfetto per le lasagne, in una versione 100% vegan. 

I consigli di Valentina

• La soia granulare è un alimento simile alla carne per contenuto proteico, e per questo è diventata un sostituto molto amato dai vegani per diverse preparazioni che originariamente prevederebbero la carne. Si trova nei negozi di alimentazione naturale e nei supermercati più forniti.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare