Come conservare patate e cipolle

  1. Riponete le patate in un sacchetto di carta, o in alternativa lasciatele nel sacchettino a rete in modo che siano ben ossigenate; conservatele in un luogo fresco (una cantina ben aereata è perfetta): il ricircolo d’aria è fondamentale perché previene muffe e marciumi. Controllate anche l’umidità (70%) con un igrometro domestico a bassissimo costo, e accertatevi che siano ricoverate al buio (le patate temono la luce, che le fa diventare verdi).
  2. L’importante è che non le mettiate in frigorifero, perché diverrebbero dolciastre e apparirebbero macchie scure in superficie. La temperatura di conservazione delle patate deve restare sotto i 10°C (oltre i 12°C germoglierebbero) e sempre al di sopra dei 3°C perché congelerebbero e non sarebbero più commestibili (la temperatura ideale è 8°C). Se si dovesse formare il germoglio staccatelo prima che si sviluppi, in modo che non rovini la qualità dell’intero tubero.
  3. Se avete raccolto le patate direttamente dall’orto, dopo la raccolta lasciatele asciugare al buio senza assolutamente sciacquarle. Dopo qualche giorno, una volta asciutte, pulitele dalla terra e riponetele in cestini di vimini, cassette di legno o scatole di cartone. Aggiungete quindi della carta di giornale a ogni strato (o panni di cotone asciutti) e ricoprite anche la superficie con lo stesso materiale.
  4. Per le cipolle, ricordate sempre di riporle con le radici rivolte verso l’alto e, per quanto riguarda buio e umidità, comportatevi come con le patate. Se avete cassette di legno o di plastica, rivestitele con fogli di giornale e adagiatevi le cipolle senza sovrapporle (per aumentare l’areazione); ricopritele quindi con altri fogli. In alternativa alla cantina, in cucina, può andare bene anche un sacchetto di carta bucherellato o una scatola di cartone.

Come conservare patate e cipolle: trucchi e consigli sempre validi per conservare i preziosi ingredienti dell’orto, che danno gusto ai nostri piatti.

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

I consigli di Valentina

• Se vi è avanzata una cipolla già tagliata, avvolgetela nella pellicola e conservatela in frigo nel cassetto di frutta e verdura per 3 giorni, altrimenti affettatela e riponetela in congelatore per i vostri soffritti. 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024