Conserva di peperoncini sottolio: questa preparazione è una tipica pietanza calabrese. Sono ottimi anche serviti come audace antipasto.
• Il sale è indispensabile per eliminare l’acqua contenuta nei peperoncini. Senza questo accorgimento, dopo qualche giorno, si creerebbero pericolose muffe.
• Una volta aperta la conserva, ricordate di aggiungere olio per evitare che i peperoncini entrino a contatto con l’aria.
• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare