Conserva di cipolle in agrodolce

Conserva di cipolle in agrodolce
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
5 min
Calorie a porzione
165 kcal
2
4.5/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 Barattolo da 6 porzioni








 • Mondate le cipolle dalle sommità, e dalle prime bucce, poi affettatele e sciacquatele in acqua due volte. Lavate i peperoncini e tagliateli a pezzetti, ammollate l’uvetta e strizzatela; tritate finemente il rosmarino mondato, lavato e asciugato.

• In una pentola capiente versate l’aceto, l’olio, lo zucchero e il sale. Portate a ebollizione e, quando lo zucchero si sarà sciolto completamente, aggiungete le cipolle a fettine, il peperoncino e l’uvetta. Lasciate sul fuoco per 5 minuti dalla ripresa del bollore.

• Invasate il composto ancora bollente in vasetti preventivamente ben sterilizzati. Chiudeteli e capovolgeteli immediatamente lasciandoli in questa posizione fino al completo raffreddamento.

• Conservateli in dispensa, al riparo da luce e calore. Attendete almeno 15 giorni prima del consumo.

Conserva di cipolle in agrodolce: una vera delicatezza, ancora più buona se utilizzerete le cipolle di Tropea, una specialità tutta italiana.

I consigli di Valentina

• Una volta aperto, il barattolo, va conservato in frigorifero per circa 1 settimana.

• Per procedere alla pastorizzazione della vostra conserva, avvolgete completamente i vasetti con dei canovacci in modo che non si tocchino e deponeteli, con il tappo rivolto verso l’alto, in una pentola alta. Ricopriteli di acqua fredda fino a due dita sopra i tappi e fate bollire a fiamma media costante per 20 minuti. Spegnete la fiamma e lasciate i barattoli immersi nell’acqua fin quando quest’ultima non si sarà completamente raffreddata. Estraete i vasetti e verificate che il sottovuoto si sia formato: potete premere al centro del tappo e, se non sentirete il classico “click-clack”, il sottovuoto sarà avvenuto. ll barattolo, accuratamente pastorizzato, si conserva più a lungo.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare