Come preparare in casa la okara di soia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
24 ore di riposo
Calorie a porzione
75 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


• Per prima cosa lavate la soia gialla sotto il getto di acqua corrente, poi adagiatela in un contenitore di vetro e lasciatela in ammollo per 24 ore (d’estate saranno sufficienti 12-18 ore) cambiando almeno una volta l’acqua, meglio se dopo 12 ore. 

• Una volta trascorso questo tempo, sciacquate i legumi gialli sotto l’acqua corrente, poi con un mixer, macinateli aggiungendo 700 ml di acqua rigorosamente naturale. Al termine dell’operazione, versate i legumi in un tegame, aggiungete l’acqua restante e riponete sul fuoco a fiamma media.

• Portate a ebollizione mescolando più volte con un cucchiaio di legno rimuovendo con una schiumarola la schiuma che si verrà a formare.

• Non appena avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti, poi levate dal fuoco e fate raffreddare.

• Filtrate la miscela con un colino (o uno scolapasta) su cui avrete adagiato un panno fine di cotone ben pulito (non lavato con detergenti profumati).

• Strizzate il panno per far fuoriuscire il latte biancastro, che diventerà latte di soia “doc”. Il residuo che troverete nel panno sarà invece la vostra okara.

L’okara è lo “scarto” della preparazione del latte vegetale, sia esso di mandorle o soia. Perfetta per preparare polpette, tortini, farciture per torte salate, pizze, crackers o gustosissimi dolcetti e biscotti, con il suo contenuto proteico, è un vero toccasana per la salute.

I consigli di Valentina

• Se non si utilizza entro 2 giorni conviene spostare la okara dal frigorifero al freezer.

 

 

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare