Involtini di zucchine e melanzane

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
160 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  • Mondate e lavate le melanzane quindi riducetele a dadini. Mettetele in un colapasta, cospargetele con un po’ di sale e lasciatele spurgare per almeno 30 minuti per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione.
  • Sciacquate i capperi e poi copriteli di acqua perché perdano un po’ della loro sapidità.
  • Sbucciate la cipolla, tritatela grossolanamente e fatela appassire in una padella con l’olio, a fuoco basso per 4-5 minuti.
  • Sciacquate le melanzane, scolatele, strizzatele leggermente, asciugatele e unitele alla cipolla e fatele dorare a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando spesso, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, i capperi scolati, qualche foglia di basilico e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fiamma bassa. 
  • Lavate le zucchine, asciugatele con della carta assorbente, quindi affettatele nel senso della lunghezza.
  • Fate scaldare una piastra e grigliatele da entrambi i lati, salandole leggermente.
  • A questo punto stendete su ogni zucchina grigliata un cucchiaio di ripieno alle melanzane, arrotolatele a involtino, fermatele con uno stecchino.
  • Adagiate i vostri involtini su un piatto da portata e servite.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Gli Involtini di zucchine sono una ricetta semplice, gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia a un’occasione più raffinata, fino all’aperitivo tra amici. Gli Involtini di zucchine sono il piatto che farà contenti i vostri ospiti, bambini compresi! Gli Involtini di zucchine sono davvero invitanti e renderanno irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione degli Involtini di zucchine è alla portata di tutti e vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare