Lonza farcita

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 lonza da 4 porzioni








  • Lavate il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tritateli con un mixer; poi unite le olive, i pomodorini, e tritate ancora azionando il mixer a scatti, infine aggiungete i semi di finocchio.
  • Adagiate la carne su un piano, salatela e pepatela su entrambi i lati e distribuitevi al centro il trito preparato.
  • Arrotolate la carne sul ripieno e legatela bene con dello spago da cucina.
  • Scaldate l’olio in una pirofila e rosolatevi la carne uniformemente per qualche minuto, poi trasferitela in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 45-50 minuti. Di tanto in tanto rigirate il pezzo di carne in modo che la cottura risulti uniforme.
  • A cottura ultimata lasciate intiepidire la carne, eliminate lo spago, tagliatela a fette spesse poco più di 1 cm e servite.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi a base di questo ingrediente. Facile e gustosa, la Lonza farcita è un vero e proprio jolly della buona cucina. In poco tempo realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi e semplici ingredienti otterrete una Lonza farcita deliziosa. Quando le idee scarseggiano, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Semplice e delicata, adatta a tutta la famiglia ma anche molto raffinata, la Lonza farcita è adattissima per tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne che provenga da animali alimentati con mangimi vegetali e biologici.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare