Crepes con asparagi e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per le crepes






Per il ripieno







  1. Setacciate la farina in una ciotola e versate il latte a filo, mescolando con la frusta a mano, in modo da non formare grumi. Unite le uova sbattute e mescolate bene aggiungendo un pizzico di sale. Fate riposare il composto in frigorifero per 30 minuti, coprendo con la pellicola alimentare.
  2. Scaldate una padella antiaderente con poco olio, poi versate un po’ di pastella distribuendola in modo uniforme. Quando la superficie della crêpe è dorata, dopo circa 1 minuto, giratela e cuocetela dall’altro lato. Ripetete il procedimento per le altre crêpes, mescolando sempre il composto, perché la farina tende ad andare a fondo.
  3. Dedicatevi al ripieno. Mondate e lavate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi e metteteli in una pentola alta e stretta con qualche cm di acqua bollente, ponendoli in modo che stiano in posizione verticale, con le punte non sommerse (essendo più delicate è meglio cuocerle con il vapore). Incoperchiate e cuocete gli asparagi per circa 8 minuti.
  4. Una volta tiepidi, tagliate gli asparagi a pezzettini, conservando qualche punta più lunga per la decorazione finale.
  5. Setacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete gli asparagi che avete tagliato più corti, metà della besciamella, 2/3 circa del parmigiano e del basilico spezzettato. Grattugiatevi della noce moscata, salate, pepate e mescolate.
  6. Distribuite su metà di ogni crêpe il ripieno preparato, poi piegatele tutte in quattro e appoggiatele in una pirofila unta con del burro. Versatevi la besciamella rimasta e decorate con le punte di asparagi tenute da parte.
  7. Mettete le crêpes in forno statico già caldo a 180°C per 7-8 minuti, così che si scaldino senza colorirsi troppo.
  8. Togliete le crêpes dal forno, spolverizzatele con il parmigiano avanzato e servitele subito.

Come inventarsi un piatto sfizioso e saporito in poco tempo se la voglia di cucinare scarseggia? Le Crepes con asparagi e ricotta  sono la ricetta che fa per voi! Si tratta di una preparazione a base di uova semplice ed economica, ma al tempo stesso molto saporita. La Crêpe è di per sé un piatto versatile e veloce: può essere consumata a tavola, accompagnata da un contorno di verdure oppure gustata in occasioni meno “formali”, magari con gli amici davanti alla tv oppure per un pomeriggio di festa con i bambini. Le vostre Crepes con asparagi e ricotta  possono trasformarsi in un piatto originale e sofisticato, apprezzato anche dai palati più esigenti. Noi di Spadellandia vi invitiamo a provare la ricetta delle Crepes con asparagi e ricotta  arricchendola con ingredienti di vostro gusto e avanzi del frigorifero (dadini o listarelle di formaggio, verdure di stagione, ecc.), per dare un tocco tutto vostro a una preparazione che è sempre e comunque buona. In ultimo, in barba alle credenze delle mamme più apprensive, secondo studi recenti, le uova sono anche un toccasana (se freschissime, di buone qualità e assunte nelle giuste dosi): facilitano la funzionalità epatica, contribuiscono a regolare il metabolismo e garantiscono la tonicità dei tessuti. Quindi, cosa aspettate! Correte ai fornelli!

I consigli di Carla

• Per girare le crêpes esiste un sistema piuttosto veloce e sicuro. Quando vedete che il bordo della crêpe diventa appena dorato, provate a sollevarne una parte: se si alza facilmente, basta che lo prendiate con la punta delle dita o con una spatolina lunga e piatta e voltate subito la crêpe cercando di non romperla.

• L’impasto delle crêpes non deve essere troppo liquido ma nemmeno troppo sodo. L’impasto deve subito espandersi una volta versato nella padella, quindi se vi sembra troppo sodo aggiungete del latte.

• Se nel vostro impasto delle crêpes sono presenti dei grumi, per eliminarli filtratelo usando un colino.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 17 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare