Millefoglie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
55 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
525 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 10 porzioni
  • Pasta sfoglia


  • Per la crema diplomatica










    Per guarnire


    1. Srotolate una delle sfoglie sulla placca del forno insieme alla carta. Bucherellatela molto con una forchetta e mettetela in frigo per circa mezzora. Preparate così anche le altre sfoglie, e ponetele su altre placche.
    2. Trasferite una sfoglia in forno statico già caldo a 200°C per circa 15 minuti: toglietela quando sarà dorata ma non troppo scura, poi sfornatela e fatela raffreddare. Procedete così con le altre sfoglie.
    3. Dedicatevi alla crema pasticcera, che servirà per la crema diplomatica. Grattate via con un coltello la polpa di vaniglia e mettetela in una pentola insieme al baccello vuoto, versatevi il latte e scaldate fin quasi a ebollizione, poi spegnete e fate intiepidire.
    4. Intanto in una casseruola capiente mescolate l’uovo e i tuorli con lo zucchero semolato con una frusta a mano.
    5. Aggiungete gli amidi setacciati e un pizzico di sale e continuate a mischiare finché otterrete un composto denso e senza grumi.
    6. Unite poco alla volta il latte sempre girando con la frusta a mano, in modo da diluire il composto e amalgamare tutto.
    7. Mettete la casseruola su fiamma bassa, portate a ebollizione e mescolate sempre finché si sarà addensata, poi eliminate il guscio di vaniglia.
    8. Appoggiate la pentola in una ciotola con acqua e ghiaccio, girando spesso la crema per farla intiepidire più velocemente.
    9. Trasferitela in una teglia fredda e livellatela, coprite la superficie con la pellicola alimentare e ponetela in frigo perché si raffreddi del tutto.
    10. Preparate la crema diplomatica. Montate la panna fredda con le fruste elettriche in una ciotola (tutto tenuto in frigo per un’ora), a metà unite lo zucchero a velo e finite di montare.
    11. Tirate fuori la crema pasticcera dal frigo, aggiungetevi 2 cucchiai di panna e mescolate bene con una spatola. Unite il resto della panna poco alla volta e molto delicatamente, dal basso verso l’alto, sempre con la spatola: otterrete un composto morbido ma ben consistente.
    12. Inserite la crema diplomatica in una tasca da pasticcere con bocchetta larga e liscia.
    13. Montate il millefoglie. Sovrapponete due sfoglie cotte e pareggiatele con delicatezza: fate attenzione a non pigiarle, altrimenti si potrebbero rompere. Pareggiate così anche la terza sfoglia. Appoggiate una delle sfoglie su una gratella.
    14. Con metà dose di crema create dei grossi fiocchi sulla sfoglia preparata, uno accanto all’altro. Appoggiatevi sopra un’altra sfoglia, poi formate un altro strato di fiocchi di crema e terminate con l’ultima sfoglia. Mettete il dolce in frigo per circa 2 ore.
    15. Riprendete il millefoglie e tagliatelo a pezzi, usando un coltello con lama seghettata molto fine e tagliente. Non spingete in basso mentre tagliate, ma usate il coltello come fosse un piccolo seghetto: in questo modo riuscirete a tagliare la sfoglia senza romperla ed eviterete che la farcitura fuoriesca dai bordi.
    16. Decorate a piacere con marzapane steso a pochi mm di spessore, spolverizzate ogni singolo pezzo con zucchero a velo setacciato e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose si possono preparare con il forno? Il Millefoglie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contengono conservanti o coloranti! Il Millefoglie non vi stancherà mai: bello da vedere e golosissimo, è ottimo per la merenda di grandi e bambini che ne vanno ghiotti. Il Millefoglie si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè, un’occasione speciale oppure un pomeriggio con gli amici. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • Non preparate il dolce con troppo anticipo, perché le sfoglie a contatto con la crema perderebbero la loro friabilità. Potete cuocere le sfoglie il giorno prima e montare il millefoglie circa 2 ore prima di servirlo. Oppure, prima della cottura, spennellate la superficie della pasta sfoglia con del burro o con dell’albume sbattuto, e cospargetela poi di zucchero semolato: è un sistema per ‘impermeabilizzare’ la pasta sfoglia, che così non si ammollerà troppo velocemente a contatto con la crema.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 11 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare