Risotto al basilico

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
18 min
Calorie a porzione
650 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
18 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il pesto







Per completare

  1. Portate il brodo a leggera ebollizione.
  2. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in un tegame con l’olio, per circa 4-5 minuti a fuoco basso.
  3. Aggiungete il riso, fatelo tostare a fiamma vivace per 2-3 minuti mescolando spesso e, sempre a fiamma alta, sfumate con il vino.
  4. Versate 2 mestoli di brodo bollente, mescolate e fate cuocere a fuoco medio fino a completa cottura (circa 15-18 minuti) aggiungendo il brodo un po’ alla volta via via che il riso si asciuga e mescolando il meno possibile.
  5. Nel frattempo, lavate e tagliate i pomodorini a piccoli dadini.
  6. Lavate il basilico, asciugatelo e mettetelo nel mixer con i pistacchi, i pinoli, le mandorle, il parmigiano, aggiungete l’olio e frullate; eventualmente unite altro olio fino a ottenere un composto omogeneo. Poi incorporate i pomodorini e mescolate.
  7. Condite il riso con il pesto preparato, regolate di sale se serve, aggiungete il burro e fate mantecare.
  8. Appoggiate un coppapasta (appena unto d’olio all’interno) sul piatto di ogni commensale e riempitelo con il risotto, schiacciandolo leggermente; aspettate qualche secondo e sfilatelo.
  9. Decorate i piatti con delle foglioline di basilico e servite.

Il Risotto al basilico è un primo piatto sfizios, con i suoi profumi che invitano alla prima forchettata, quando è ancora caldissimo e cremoso! E’una ricetta di primo piatto di grande effetto pur nella sua relativa semplicità e velocità di realizzazione (è pur sempre un risotto, quindi alcuni step nella preparazione sono d’obbligo!). Basteranno pochi accorgimenti (come un buon soffritto) per portare in tavola un Risotto al basilico che farà felici i vostri invitati. Il Risotto al basilico è apprezzatissimo anche dai bambini, ghiotti di un piatto così morbido e cremoso, dal gusto delicato e avvolgente, capace di far venire l’acquolina in bocca al solo profumo. Questo primo di riso si presta ottimamente a essere inserito nel menu delle occasioni speciali o per variare un po’ la solita cena. Il Risotto al basilico è sempre e comunque un’idea vincente, un vero tripudio di sapori che conquisterà forchettata dopo forchettata. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare