Focaccia di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 4 porzioni







Per completare



  1. Lessate le patate a vapore per circa 30 minuti, poi riducetele in purea col passaverdura o con lo schiacciapatate.
  2. Sciogliete il lievito di birra in acqua tiepida con il miele.
  3. Setacciate le farine in una ciotola e disponetele a fontana, versate l’acqua e il lievito al centro, aggiungete la purea di patate, l’olio e iniziate a impastare.
  4. Condite con un pizzico di sale e lavorate l’impasto per circa 10 minuti, unendo all’occorrenza dell’acqua tiepida, l’impasto dovrà risultare elastico e molle. Se utilizzate l’impastatrice usate il gancio a spirale e lavoratelo per circa 5 minuti a bassa velocità.
  5. Rovesciate l’impasto sulla spianatoia, dategli la forma di una palla e mettetelo a lievitare a temperatura ambiente per un’ora circa, finché non sarà raddoppiato di volume.
  6. Ungete una teglia da 26 cm di diametro, (o due più piccole) con un filo di olio, appoggiatevi l’impasto e stendetelo con le mani, coprite con la pellicola e fate lievitare per un’altra ora, poi condite con un filo di olio e spolverizzate con un po’ di sale grosso e con il rosmarino.
  7. Cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 30 minuti, finché sarà leggermente colorita in superficie. Lasciate intiepidire e servite.

Quanto è buona la focaccia, soprattutto quando è ben calda! Ne esistono di mille varianti regionali, ma la Focaccia di patate è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia (bambini in primis, ovvio!). Deliziosa ed economica, facile e veloce da preparare, la Focaccia di patate  avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparata in forno, quando i più piccoli aspettano la merenda e si ha voglia di qualcosa di fragrante da spilluzzicare. La Focaccia di patate si può anche surgelare e tirare fuori all’occorrenza. Infine, potrete proporre questa Focaccia di patate per un picnic, un apericena, una festa o un buffet in piedi. Se vi piace pasticciare in cucina, e portare in tavola prodotti da forno preparati rigorosamente in casa con le vostre mani, questa Focaccia di patate farà la vostra (e non solo!) gioia!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare