Maki

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 6 porzioni





Per i Maki




  1. Sciacquate bene il riso per togliere l’amido e mettetelo in una pentola con l’acqua, coprite, portate lentamente a bollore e cuocete per 10 minuti senza toccarlo ne scoperchiarlo.
  2. Trascorso il tempo indicato, spegnete, mescolate, coprite di nuovo e lasciate riposare per una decina di minuti.
  3. Nel frattempo versate l’aceto tiepido in una ciotolina, lo zucchero e il sale e mescolate per farli sciogliere. Fate raffreddare.
  4. Condite il riso con la salsa preparata e stendetelo su una spianatoia, allargatelo con un cucchiaio di legno e fate raffreddare.
  5. Tagliate il salmone a listarelle, sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a fettine, tagliate a pezzetti anche la polpa di mango e dividete in due i fogli di alga.
  6. Stendete l’alga sul tappetino apposito, distribuitevi sopra il riso a uno spessore di circa 1 cm e lasciate libero un bordo in alto di circa 5 cm.
  7. Disponete al centro le listarelle di salmone, adagiavi lateralmente l’avocado e il mango e iniziate ad arrotolare l’alga, aiutandovi con il tappetino e premendo.
  8. Una volta pronto, bagnate la lama di un coltello e con questo tagliate il rotolino a cilindri di 4 cm di lunghezza.
  9. Ripetete l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, poi adagiate i maki su un vassoio e servite.

I Maki sono un piatto sfizioso della cucina orientale, con un profumo che invita subito alla prima forchettata. Basteranno pochi accorgimenti (come prodotti di prima qualitàò) per portare in tavola un dei Maki che farà felici i vostri invitati e tutti gli amanti di questa pietanza. I Maki sono una ricetta dal gusto delicato e avvolgente che si presta ottimamente a essere inserito anche in un menu speciale. I Maki saranno ancora piu’ buoni se utilizzerete ingredienti freschissimi: il connubio fra questi renderà i vostri Maki una portata di grande effetto. Buon appetito quindi con questa ricetta davvero speciale!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 12 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare