Pancho Cake

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni







Per la farcia




Per guarnire

  1. Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm, foderatene il fondo con carta da forno, infarinate le pareti e ponetelo in frigo.
  2. Preparate la base. Tagliate il burro a pezzettini, mettetelo in una ciotola capiente e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa mezzora.
  3. Versate nella ciotola lo zucchero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche, finché il composto sarà liscio e senza grumi.
  4. Frullando a velocità medio-alta, unite un uovo alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito bene. Otterrete così una crema morbida e amalgamata.
  5. Riducete la velocità al minimo e unite in due volte la farina setacciata con il lievito, frullando quel tanto che basta perché il composto risulti denso e cremoso.
  6. Versatelo nella tortiera preparata, livellatelo delicatamente e fatelo cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti. Per controllare la cottura fate la prova con uno stecchino lungo, che dovrà uscire asciutto dopo averlo inserito al centro della torta.
  7. Spegnete il forno, aprite lo sportello, lasciate riposare la torta per circa 10 minuti, poi sfornatela, lasciatela intiepidire e toglietela dallo stampo. Fatela raffreddare su una gratella e tagliatela a cubetti di circa 2 cm di lato.
  8. Preparate la farcitura. Scolate bene le fette di ananas e tagliatele a cubetti più o meno della stessa grandezza. Riducete le noci a pezzetti.
  9. Montate la panna acida e lo zucchero con le fruste elettriche in una ciotola capiente, poi tenetene da parte in frigo circa 1/3.
  10. Mettete nella ciotola i cubetti di torta e mescolate delicatamente perché se ne rivestano in modo uniforme.
  11. Su un vassoio formate un ampio strato circolare con una parte del composto, poi disponetevi dei pezzi di ananas e un po’ di noci. Create un altro strato di composto e continuate così fino a esaurire torta e ananas (tenete da parte circa ¼ delle noci). Cercate di ottenere una forma a cupola.
  12. Spalmate sulla superficie la panna tenuta da parte in frigo, aiutandovi con una spatola.
  13. Fate sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria e colatelo sulla superficie della torta, formando dei fili arricciolati.
  14. Decorate poi con le noci rimaste e trasferite la torta in frigo per 4 ore prima di servire.

La Pancho Cake è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: ricca e golosissima, è ottima per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Pancho Cake si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Servite la Pancho Cake per una festa o un’occasione speciale. Se siete in cerca di un’idea golosa per una cena tra amici, la Pancho Cake fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Qui abbiamo fornito la versione originale della Pancho Cake, che utilizza come base la Sponge Cake, che è ricchissima di burro. Se preferite una versione più leggera, utilizzate due dischi di pan di Spagna.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare