Pabassinas

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
1045 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 10 porzioni








Per la glassa


Per decorare

  1. Tagliate il burro a pezzi e lasciatelo fuori dal frigo affinché si ammorbidisca bene.
  2. Fate rinvenire l’uvetta in un poco di acqua calda.
  3. Riducete le mandorle e le noci a pezzi molto piccoli azionando il mixer a scatti.
  4. In una ciotola capiente mescolate la farina, i tuorli, la buccia grattugiata dei limoni e il trito di mandorle e noci; con un cucchiaio amalgamate e aggiungete l’uvetta.
  5. Stendete l’impasto dello spessore di 1,5 cm, ritagliate dei rombi e allineateli su una placca rivestita con carta da forno.
  6. Riscaldate il forno a 180°C (funzione statica), infornate i dolci e fateli cuocere per circa 30 minuti, quindi sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella.
  7. Preparate la glassa. In un pentolino fate sobbollire un po’ d’acqua con il succo del limone filtrato.
  8. In una ciotola versate lo zucchero a velo e aggiungetevi l’acqua calda mischiando con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto liscio.
  9. Disponete la glassa sulla superficie dei biscotti, decorate con le palline di zucchero, fate raffreddare e servite.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei biscotti fragranti appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. Le Pabassinas, veloci e facili da preparare, sono ottime per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfette per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottime per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, le Pabassinas possono essere servite agli ospiti con il caffè, o per una festicciola o una festa di compleanno. In queste occasioni potrete preparare le Pabassinas insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione delle Pabassinas il burro dovrà essere di ottima qualità: se lo sceglierete freschissimo, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso!  

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare