Torta di carote senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
685 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni












Per la glassa



  1. Pelate le carote e grattugiatele finemente. Tritate grossolanamente le noci.
  2. In una ciotola grande montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Unite l’olio a filo sempre frullando e aggiungete la farina a pioggia, i semini della vaniglia, la cannella, il lievito e il bicarbonato setacciati e un pizzico di sale.
  3. Montate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e unite le carote e le noci, mescolando bene con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto in una tortiera a cerniera di 22 cm di diametro oliata e infarinata e trasferitela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 50 minuti.
  5. Lasciate raffreddare la torta prima di toglierla dallo stampo e, nel frattempo, preparate la glassa.
  6. In una ciotola mescolate il philadelphia con lo zucchero a velo con una frusta a mano e unite poco latte per volta fino a ottenere una glassa fluida. Conservatela in frigorifero coperta con la pellicola alimentare fino al momento di utilizzarla.
  7. Spalmate la glassa i bordi e la superficie del dolce ormai freddo aiutandovi con una spatola di silicone, e fatela rassodare in frigo per un’ora. Decorate a piacere con fiorellini di marzapane prima di servire.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di carote senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Torta di carote senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di carote senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di carote senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Se non vi piace il formaggio potete preparare una glassa mescolando 200 g di zucchero a velo con 2 cucchiai di latte (se è troppo dura aggiungete pochissimo liquido o, al contrario, se risulta eccessivamente fluida potete unire altro zucchero), versatela sul dolce aiutandovi con un cucchiaino.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 02 gennaio 2025

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare