Spaghetti allo scoglio in bianco

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Pulite i gamberetti e e sgusciateli.
  2. Pulite le cozze: strappate il filamento (bisso) che fuoriesce dalle valve e raschiate i gusci con un coltello; sciacquatele con cura sotto l’acqua corrente.
  3. Trasferite le cozze in un tegame con metà dose di aglio, incoperchiate e fatele dischiudere a fiamma vivace, togliendole via via che si aprono; quindi sgusciatele e filtrate il fondo di cottura con un colino.
  4. Lavate bene i calamaretti sotto l’acqua corrente, mondando l’interno e ponendo attenzione a eliminare eventuali residui di sabbia dai tentacoli. Infine tagliate quelli più grandi a pezzetti.
  5. In una padella con un fondo di olio fate rosolare i calamaretti per 2-3 minuti, poi sfumate con metà dose di vino. Toglieteli dalla padella e teneteli in caldo.
  6. Tritate l’aglio rimasto con abbondante prezzemolo e fate soffriggere il trito nella stessa padella usata per i calamaretti, per 1-2 minuti a fiamma moderata. Unite i gamberetti e cuocete per circa 1 minuto a fiamma vivace, poi sfumate col vino avanzato.
  7. Aggiungete le cozze e i calamaretti e un po’ dell’acqua delle cozze; condite con un pizzico di origano secco, spolverate con pepe, aggiustate di sale, se necessario, e fate insaporire per qualche secondo a fiamma vivace. Spegnete e tenete in caldo.
  8. Ponete il resto dell’acqua delle cozze in una pentola alta, aggiungete abbondante acqua e mettetela al fuoco. Quando bolle, controllatene la sapidità, nel caso salatela leggermente e poi calate gli spaghetti.
  9. Poco prima di scolare la pasta al dente, rimettete il sugo sul fuoco. Trasferite gli spaghetti nel sugo, se necessario aggiungete un po’ del liquido dei molluschi, mescolate su fiamma vivace qualche secondo, guarnite con foglie di basilico e servite.

Gli Spaghetti allo scoglio in bianco sono un primo piatto davvero sfizioso e saporito, che verrà apprezzato da tutti i vostri amici amanti del pesce. Si tratta di una ricetta tipica della cucina mediterranea, piuttosto semplice e veloce da preparare. Gli Spaghetti allo scoglio in bianco sono un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia. Gli Spaghetti allo scoglio in bianco sono un primo ottimo per chi segue una dieta generalmente light ma vuole concedersi anche un piatto più gustoso ogni tanto, con una ricetta che prevede un po’ di calorie in più. Se volete variare gli ingredienti degli Spaghetti allo scoglio in bianco potete sostituire la tipologia di pasta scegliendola tra le varietà tradizionali (pasta corta e lunga) e tra quelle della pasta fresca o ripiena. Gli Spaghetti allo scoglio in bianco sono una vera goduria per il palato, vostro e dei vostri invitati. Procuratevi ingredienti freschissimi e il successo degli Spaghetti allo scoglio in bianco è garantito! Sono davvero gustosi: non vi resta che assaggiare!

I consigli di Carla

• Dopo aver sgusciato i gamberi, non gettate via le teste e i gusci, che sono saporitissimi; vi serviranno per preparare il fumetto di gamberi, (da usare per un sugo saporito o per tirare su un risotto) che è facilissimo da preparare e darà quel tocco in più ai vostri piatti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare