Boeuf bourguignon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min
Calorie a porzione
655 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
3 h e 30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Boeuf bourguignon da 4 porzioni












Per le verdure









  1. Mondate gli champignon con un telo umido; se fossero molto sporchi passateli sotto un filo d’acqua, poi asciugateli; tagliate a pezzi quelli più grossi.
  2. Tagliate il manzo a cubi di circa 8 cm di lato e infarinateli leggermente.
  3. In un tegame, idoneo alla cottura in forno, fate soffriggere la pancetta a pezzetti senza condimento, per 7-8 minuti a fiamma moderata; appena avrà rilasciato il grasso, mettetela da parte.
  4. Nello stesso tegame rosolate la carne preparata a fuoco abbastanza vivace per 4-5 minuti, girandola ogni tanto. Spegnete, togliete la carne e conservatela in caldo.
  5. Nello stesso tegame scaldate l’olio e rosolatevi la cipolla e la carota sbucciate e tagliate a pezzi per 2 minuti a fuoco abbastanza vivace.
  6. Versate ora il vino e raschiate il fondo con un mestolo in legno per sciogliere la farina. Aggiungete il brodo, insaporite con il rosmarino e l’alloro e riportate a bollore.
  7. Unite la carne e la pancetta, salate, pepate e fate attenzione che il liquido copra la carne; mettete il coperchio e trasferite il tegame in forno già caldo a 120°C (funzione statica) per circa 3 ore; il liquido dovrà sobbollire per tutto il tempo. Quando la carne sarà tenerissima, levatela dalla salsa insieme alla pancetta e mettetele da parte. Eliminate il rosmarino e l’alloro.
  8. Mondate e lavate le cipolline e fatele rosolare in una padella con un filo di olio e con l’alloro a fiamma abbastanza alta per 3-4 minuti, girandole spesso. Versate il brodo caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti (regolatevi in base alla loro grandezza); se necessario unite dell’acqua calda, alla fine regolate di sale, spegnete ed eliminate l’alloro.
  9. Fate soffriggere l’aglio con un filo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Unite i funghi preparati, salate e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a fiamma un po’ più alta, aggiungendo dell’acqua calda se necessario; i funghi dovranno risultare croccanti. Alla fine spegnete ed eliminate l’aglio.
  10. Quando cipolline e funghi saranno cotti, prelevate i liquidi di cottura e aggiungeteli alla salsa della carne. Frullate con un mixer a immersione e rimettete la salsa sul fuoco, in modo da ridurla leggermente.
  11. Rimettete nel tegame la carne, le cipolline e i funghi, quindi riportate a leggera ebollizione e fate insaporire per circa 10 minuti. Se necessario regolate di sale e servite subito.

Questo Boeuf bourguignon, che sembra uscito direttamente dai ricettari della nonna, è tipico della cucina tradizionale francese. Gustoso e profumato, stupirà i vostri commensali e accontenterà il palato di grandi e piccini. Il Boeuf bourguignon è un secondo di carne davvero succulento, un vero e proprio “must” della gastronomia rustica, la cui preparazione al forno lo rende perfetto per un pranzo in famiglia, quando si ha bisogno di un piatto più consistente e appetitoso. Ottimo anche per un’occasione speciale, il Boeuf bourguignon conserva tutto il sapore di una volta, quando la domenica si sprigionava per la casa un profumino inebriante; insomma, una vera goduria per il palato. Soprattutto se accompagnato dalle immancabili patate al forno o da un contorno saporito di verdure di stagione. Il Boeuf bourguignon vi ripagherà dall’impegno (comunque relativo) della cottura, non proprio speedy. E ora cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e state pur certi che con Spadellandia il Boeuf bourguignon per voi non avrà più segreti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare