Preparate la besciamella: in un pentolino medio ponete il burro, mettete su fuoco basso e fatelo sciogliere, ma non fatelo friggere. Unite la farina, mescolando bene.
Versate a filo il latte caldo, mescolando sempre con la frusta a mano per non formare grumi, poi salate e unite un pizzico di noce moscata grattugiata.
Continuate a cuocere finché la besciamella si sarà addensata, per circa 5 minuti, a fuoco basso e mescolando con un mestolo perché non si attacchi al fondo del pentolino, poi spegnete.
Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili, poi procedete alla sbollentatura in una pentola con acqua salata portata a bollore (5 minuti).
Scolate le cipolle e fatele raffreddare.
Fate fondere il burro in un pentolino a bagnomaria, unite le cipolle, salatele, coprite e cuocete per cinquanta minuti a fiamma bassa aggiungendo via via un po’ di acqua calda. Le cipolle dovranno ridursi in crema ma senza dorarsi.
Unite alla besciamella la crema di cipolle e la panna e mescolate. Scaldate la vostra besciamella arricchita e servite.
La Besciamella Soubise (salsa per uova pollo pesce) è una ricetta base utilissima, per preparare pollo, pietanze alla griglia o uova in camicia.