Pastella alla birra senza glutine

Difficoltà
Costo
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








  1. Tostate le due farine di mais in una pentola antiaderente a fuoco vivace; giratele spesso con un mestolo piatto perché non brucino. Quando avranno assunto un bel colore scuro e un aroma gradevole, spegnete e fate raffreddare su un vassoio, ricoperto di carta da forno.
  2. Tenete la birra e l’albume in frigo fino al momento dell’uso.
  3. In una ciotola larga setacciate l’amido di mais, poi versate a filo la birra, mescolando con la frusta a mano perché non si formino grumi. Unite l’olio extravergine di oliva, un pizzico di pepe, mischiate bene e poi mettete in frigo la pastella per circa 20 minuti.
  4. Intanto montate a neve molto ferma l’albume, con un pizzico di sale. Aggiungetelo alla pastella fredda con una spatola piatta, dall’alto in basso per non smontare il composto.
  5. Ponete in fila, abbastanza vicino al fornello: una scodella con il composto di farine di mais, la ciotola della pastella e la pietanza da friggere.
  6. Quando l’olio sarà caldo (una goccia di pastella calata in padella dovrà risalire subito, sfrigolando leggermente) mettete nella pastella la pietanza. Sgocciolatela e passatela velocemente nelle farine di mais, quindi immergetela nell’olio.

La Pastella alla birra senza glutine è una preparazione base utilissima per sbizzarrirsi con fritture gustose rigorosamente gluten free!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare