Insalata di pollo allo yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Pelate la carota, sbucciate la cipolla e l’aglio e lavate tutto, insieme alle foglie del sedano (tenete da parte il gambo). Spezzettate grossolanamente questi odori e metteteli in una pentola.
  2. Unite i pomodorini, riempite la pentola di acqua per i 3/4 circa, portatela a ebollizione e salatela. Tenetela sul fuoco ancora per una decina di minuti a bollore leggero.
  3. Aggiungete i petti di pollo e lessateli per 10-15 minuti circa, sempre a fuoco basso. Controllate la cottura, dovrete infilzarli facilmente con i rebbi di una forchetta: non cuoceteli troppo altrimenti diventeranno stopposi.
  4. Scolate i petti dall’acqua di cottura e fateli intiepidire.
  5. In una ciotola versate lo yogurt, l’olio, un po’ di origano, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
  6. Lavate le mele, sbucciatele e riducetele a pezzetti non troppo piccoli, trasferitele subito nella ciotola con lo yogurt e mescolatele, così non si anneriranno.
  7. Lavate bene il gambo del sedano, togliete i filamenti e tagliatelo a pezzettini; tritate la menta. Tagliate il pollo a cubetti.
  8. Versate nella ciotola il sedano, la menta e il pollo. Regolate di sale e pepe, mescolate e servite a temperatura ambiente. Potete anche lasciare la vostra insalata in frigo per circa mezzora e consumarla freddo.

L’Insalata di pollo allo yogurt è un tripudio di ingredienti gustosi ma nutrienti, veloce e facile da preparare. È un piatto fresco e nutriente, ideale anche per chi vuole un piatto buono ma leggero. L’Insalata di pollo allo yogurt, ideale come piatto light, si presta ottimamente anche per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu sano, cosa c’è di meglio? Che vi prepariate a uno spuntino o in ufficio in attesa di gustare il vostro “lunch box” poco importa… una saporita Insalata di pollo vi rigenererà! Vi consigliamo di preparare la vostra Insalata di pollo allo yogurt in anticipo senza aggiungere il condimento e poi unirlo poco prima di servire, in modo che le verdure di questa gustosa insalata si mantengano ben croccanti e il condimento mantenga tutta la sua golosa cremosità. Potete anche sbizzarrirvi ad arricchire la vostra Insalata di pollo allo yogurt con ingredienti freschi e di stagione. Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa insalata come antipasto in mini porzioni, adagiandola in cestini di grana o coppette di pasta frolla. Un consiglio finale: prediligete carne di qualità e verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato.

I consigli di Carla

• Potete aggiungere alla vostra insalata un cetriolo a pezzetti ogni 4 persone, sbucciato o no, secondo le vostre preferenze. Oppure arricchire il condimento, sostituendo circa 1/3 dello yogurt con la stessa quantità di maionese.

• Non gettate il brodo ottenuto dalla cottura del pollo, ma usatelo come base per una minestrina. La preparazione, oltre a essere molto buona e leggera, è ricca di nutrienti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare