Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
3 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni
Per l'impasto







Per la farcitura











  1. Preparate l’impasto senza glutine. Mettete in una ciotola il preparato con un pizzico di sale; aggiungete il lievito e un pizzico di zucchero, sciolti in una parte di acqua tiepida, l’olio extravergine e mescolate con un cucchiaio. Unite via via l’acqua che resta, ma non lavorate troppo l’impasto, che rimarrà piuttosto appiccicoso.
  2. Dopo averlo fatto riposare per mezzora, coperto con pellicola alimentare perché non si secchi, disponete l’impasto su una superficie cosparsa di amido di mais e iniziate una serie di piegature per renderlo più sodo e liscio (si effettua il “folding”, cioè il ripiegamento).
  3. Stendete l’impasto a rettangolo (aiutatevi con il dorso del cucchiaio unto), piegate i lembi laterali su quello centrale; poi giratelo a 90° e piegatelo di nuovo, poi ancora altre tre volte. A questo punto l’impasto risulterà abbastanza elastico; ponetelo in una ciotola appena unta, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore in un posto tiepido.
  4. Lavorate ora l’impasto senza glutine, che va trattato delicatamente e non lavorato eccessivamente, perché si può rompere e creare buchi.
  5. Dividete l’impasto in tante palline quanti sono i commensali: appoggiate una pallina su carta da forno infarinata con l’amido di mais e premete leggermente con la punta delle dita per creare la forma voluta, girandola via via insieme alla carta. Lavorate sempre dal centro verso l’esterno, così il bordo verrà più alto.
  6. Trasferite la pasta insieme alla carta sulla placca da forno e passate leggermente il matterello per assottigliarla ancora un po’, se la desiderate più sottile, ma lasciate sempre i bordi appena più alti.
  7. Condite la passata di pomodoro con l’olio, il sale, l’origano, l’aglio tritato finemente e un pizzico di peperoncino in polvere.
  8. Distribuite un cucchiaio di passata di pomodoro condita sulla superficie interna del disco di pasta, lasciando libero il bordo, ‘rivestitela’ di prosciutto cotto e poi adagiatevi la ricotta ben scolata; spolverizzate con il basilico e il peperoncino spezzettati.
  9. Richiudete ogni calzone a metà, schiacciate i bordi e sigillateli stringendoli bene con le dita, in modo che il ripieno non fuoriesca.
  10. Spennellate i calzoni con la passata di pomodoro, un poco d’olio, appoggiateli su una placca ricoperta di carta oleata e cuoceteli in forno a 220°C per 20 minuti circa.

Quanto è buono il Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine, soprattutto quando è ben caldo! Una specialità tutta italiana a base di pasta per la pizza e altri appetitosi ingredienti tutti da gustare. Quando si ha poco tempo e si ha voglia di qualcosa di buono e che accontenti tutta la famiglia, un Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine è quello che ci vuole. Piatto sfizioso e versatile, da gustare in tutte le occasioni: come piatto unico o merenda golosa. Ne esistono di mille varianti regionali, ma la ricetta del Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine è tra le più riuscite e accontenta davvero i gusti di tutta la famiglia. Delizioso ed economico, facile e veloce da preparare, il Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine avvolge con il suo profumino tutta la casa, preparato in forno quando il tempo scarseggia e si ha voglia di qualcosa di fragrante e appetitoso. Il preparato per pasta e pizza senza glutine è in vendita in tutti i supermercati e negozi di alimentari più forniti e potete preparare l’impasto da voi, con qualche piccolo accorgimento. Infine, potrete proporre il vostro Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine tra le tante varianti di Spadellandia per un picnic, un apericena, una festa di compleanno dei bambini o un buffet in piedi. Se vi piace portare a tavola un piatto gustoso e che mette tanta alleria e allegria…, questo Calzone ricotta e prosciutto cotto senza glutine farà la vostra (e non solo!) gioia!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare